Nick Difino

Autore / divulgatore di food-culture

Vincitore del City of Food Master – Bologna Award 2018 della Fondazione FICO “per innovazione nella comunicazione del cibo”.

Sociologo mancato, pessimo musicista e discreto pittore. Si forma a Londra in lingue straniere e in Italia si occupa di food-marketing già negli anni 90 per un grosso marchio di pasta.

Dopo aver fatto diversi giri del mondo, decide di mettere i piedi a terra e occuparsi solo di comunicazione del cibo.

Come autore e conduttore di programmi tv/web ha condotto “Vegetale” con Simone Salvini per Gambero Rosso Channel, Breakfast Club per Alce Nero e FoodHeroes prodotto da Future Food.

Scrive regolarmente di cultura alimentare per La Repubblica ed è anche co-autore e protagonista di “Alla Salute” vincitore del Lifetales Award e l’Audience Award al Biografilm Festival di Bologna 2018 e vincitore del Human Rights Film Festival di Orvieto.

Nel 2017 fa il giro del globo in 60 giorni alla ricerca dei più forti segnali di innovazione della filiera agroalimentare e scova tutti i collegamenti tra cibo e salute, turismo e innovazione.

Su questi argomenti gira “Food Makers” un documentario con la regia di Enrica Cavalli.

Come un militante per la difesa del cibo buono e salutare, Nick confeziona spettacoli e, per l’occasione, ci spiegherà l’importanza della narrazione legata al cibo e come la maggior parte della conoscenza della tavola passi dalle storie e dalle memorie.