Miriam Giorgio

Responsabile legale area amministrativa ARET Pugliapromozione

Responsabile Legale Area Patrimonio e Attività negoziali – Direzione Amministrativa dell’ARET Pugliapromozione.

Da marzo 2017 è RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI ATTUAZIONE DEL PIANO STRATEGICO DEL TURISMO "PUGLIA365" a valere sulle risorse di cui al POR Puglia FESR – FSE 2014-2020-Asse VI-Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali – Azione 6.8-Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche – nelle seguenti aree di intervento strategico:
– Promozione business to business della destinazione Puglia
– Comunicazione business to consumer e brand identity della destinazione Puglia
– Valorizzazione dell’offerta turistica regionale
– Innovazione della destinazione Puglia
– Governance del Piano e rapporti con gli stakeholders e i cittadini

Avvocato esperto in Diritto Amministrativo (abilitazione conseguita presso la Corte di Appello di Bari nel 2005).
Dal 2019 è membro dell’Accademia di Diritto e Arte presso l’Università degli Studi della Tuscia.

Dal 2008 è socio dell’Osservatorio per l’Analisi di impatto della regolazione (Air) – Associazione scientifica per l’Analisi dell’impatto della regolazione nelle Autorità amministrative indipendenti e nelle Regioni italiane – con sede a Roma.

Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Bari nel 2002 col massimo dei voti, lode e invito a proseguire gli studi. Perfezionamento degli studi in Diritto Privato Europeo presso l’Università degli Studi di Bari. Dottore di ricerca in Storia e comparazione del diritto presso l’Università degli Studi di Messina.

Professore a contratto in Diritto Amministrativo, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto penale amministrativo nell’Università degli Studi della Tuscia (2007-2012).

Docente a contratto nel Master di Scienze dell’Amministrazione Pubblica (DASA), presso l’Università di Roma Tre, coordinato dal prof. G. Napolitano (2010-2013).

Cultore della materia e membro di commissioni di esami di Diritto Amministrativo, Diritto degli Enti Locali e dei Servizi Pubblici, Diritto Amministrativo avanzato presso l’Università degli Studi della Tuscia con il prof. Giulio Vesperini (2008-2013).

E’ stata consulente per la Regione Puglia nel Progetto Operativo di Assistenza Tecnica (P.O.A.T.) per il rafforzamento della capacità di normazione delle Regioni Obiettivo Convergenza (FESR 2007-2013) Dipartimento Affari Giuridici e legislativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (DAGL) (2011-2015).

E’ stata consulente nell’ambito del Programma Integrato per il Miglioramento della Performance delle Amministrazioni della Regione Puglia -PR.I.M.A. FORMEZ P.A.- del Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2015-2016).

Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sino ad oggi.

Docente in materie giuridiche in corsi di formazione universitari e presso istituti professionali.

Relatrice in seminari, convegni, workshop presso enti pubblici e università