Marcello Comanducci

Presidente Fondazione Arezzo Intour

Marcello Comanducci non ancora ventenne affianca al percorso di studi, il lavoro all’interno dell’azienda di famiglia fondata dal nonno e proseguita dal padre: un hotel nel pieno centro storico di Arezzo.

Appassionato di innovazione tecnologica a metà degli anni 90 è l’autore materiale del sito dell’azienda, uno dei primi hotel in Italia ad avere un proprio spazio su internet. Nel 2001 a fonda Net Style, tra le prime agenzie in Italia a sviluppare soluzioni web dinamiche. Nel 2007 è co-founder di Esimple azienda leader per soluzioni di marketing innovativo con particolare focus su applicazioni di realtà aumentata e virtuale. Nel 2013 si sposta per qualche mese a San Francisco per seguire il progetto “in3Dgallery”.

Ed è proprio nella Silicon Valley che Marcello matura idee originali relative all’e-government ed all’utilizzo del digitale per migliorare la vita dei cittadini. Ultimo progetto avviato è Livemote una piattaforma di smart industry.

Dal 2015 è Assessore al Turismo, Attività Produttive ed Innovazione, un incarico che lo motiva a cercare da subito una soluzione dinamica e flessibile per far crescere Arezzo nel mercato turistico.

Nel 2018 nasce infatti la Fondazione Arezzo Intour di cui attualmente è presidente, una DMO pubblico-privato che gestisce la destinazione Arezzo in modo tanto innovativo da doversi chiamare DDMO (Digital Destination Management Organization).