Giancarlo Piccirillo

Destination Marketing & Management

Mi occupo di programmazione e attuazione delle strategie di marketing turistico per imprese turistiche e strutture di governo delle destinazioni, dalla organizzazione del prodotto alla promo-commercializzazione sui canali on e off-line. Con un occhio particolare alle opportunità date dai fondi europei dedicati allo sviluppo ed ai progetti di valorizzazione della offerta culturale.

Attualmente, per Invitalia sto lavorando allo sviluppo di progetti per l’innovazione delle imprese turistiche e l’accompagnamento delle start up, mentre per la Regione Toscana, mi occupo di progetti strategici per il marketing della destinazione.

In qualità di primo Direttore Generale (fino al 2015), ho curato l’avvio di Pugliapromozione, la Agenzia Regionale del Turismo della Puglia, contribuendo a lanciare il brand Puglia nel panorama competitivo internazionale. In dieci anni di lavoro per la Giunta Regionale pugliese ho lavorato alla programmazione e attuazione di politiche culturali tra le più attive d’Europa, occupandomi della ideazione e gestione di programmi per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, maturando anche una forte expertise nel campo della organizzazione e produzione di grandi eventi.

Per la Direzione Generale del Turismo del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo ho lavorato alla elaborazione e attuazione del Piano Strategico del Turismo 2017-2022, con l’obiettivo di progettare azioni e interventi per il posizionamento dell’offerta turistico culturale su tutto il territorio nazionale.