Flavia Coccia

Responsabile Progetti in IS.NA.R.T. S.c.p.A. – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche Board Scientifico di BTO Educational

Sposata e con una figlia.

Fino ad aprile 2012 ha ricoperto il ruolo di Direzione Operativa in ISNART, Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, dove è rientrata all’inizio del 2016 dopo una parentesi come Responsabile Area Turismo Si.Camera, società in-house di Unioncamere Nazionale.

E’ stata Coordinatore del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso il MiBACT.

Nel 2012 fino a giugno 2013 è stata nominata dal Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport Piero Gnudi, Coordinatore della Struttura di Missione per il rilancio dell’immagine dell’Italia con qualifica di dirigente apicale.

E’ stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Enit fino a giugno 2014.

E’ stata supporter tecnico-scientifico per l’Osservatorio Nazionale del Turismo, e parte della Direzione dell’ENIT Agenzia Nazionale Turismo che promuove l’immagine complessiva dell’offerta turistica nazionale e ne sostiene le attività di marketing.

E’ stata nominata dal Dipartimento per lo Sviluppo del Turismo e la Competitività in qualità di Membro del Comitato Tecnico, finalizzato al coordinamento tra il Dipartimento e l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).

E’ stata membro della Commissione Sport e Turismo istituita dal Ministero del Turismo fino al 2011, e nel 2012 componente del Tavolo Nazionale per la Governance dello Sport istituito dall’Ufficio per lo Sport del Ministro per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport.

Rappresenta Unioncamere nei "Circoli di Qualità sulle statistiche del turismo" all’interno dell’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), impegnati a definire il Piano Nazionale di Statistica.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel1986 come collaboratore presso la Fondazione Censis e in seguito fino al 1993 ha collaborato ed è diventata socia della società di consulenza e marketing del turismo SL&A.

Grazie ad una lunga ed importante carriera incentrata sul turismo è diventata un’esperta della materia, è autore di numerose pubblicazioni su strategie di marketing e di sviluppo per le PMI del turismo.

Laureata presso l’Università di Charleston West Virginia, specializzazione in Semiotica.

Insegna in corsi post-laurea.