Elena Farinelli

Esperta di Social Media e Blogger Io Amo Firenze

Esperta di social media e web marketing turistico, da 20 anni alterna la sua attività di consulente per strutture ricettive, musei e ristoranti, a quella di docente in aula e in azienda – Master del turismo (Università Ca’Foscari), Master in Digital Marketing (Pin di Prato), Polimoda, Ied, EBTT, Federalberghi, Regione Toscana – sui temi di social media marketing, web reputation, SEO, copywriting.

Ha aperto il primo blog IoAmoFirenze nel 2006, aggiornato quotidianamente per oltre 10 anni, con il quale è stata una delle prime local influencer in Italia, arrivando fino in Giappone. Si è classificato al 6° posto nazionale come miglior sito di viaggi al MacchiaNeraAwards (2013) dietro Turistipercaso, Expedia, Tripadvisor.

Si è poi dedicata al mondo dei social networks, soprattutto Instagram (@nellifirenze), interessandosi di influencer marketing in ambito turistico.

Ha partecipato come relatrice e moderatrice alle principali fiere di settore. Oggi è nel Comitato Scientifico di BTO.

Pubblicazioni: Ha scritto un libro dedicato al suo blog “Io Amo Firenze – dietro le quinte del più famoso blog su Firenze” (EDK), e “Web marketing per micro-imprese e liberi professionisti” (Hoepli).