Barbara Sgarzi

Giornalista ed esperta di comunicazione digitale

Barbara Sgarzi, laureata in lingue, è giornalista professionista ed esperta di comunicazione digitale.

Insegna Social Media all’Università SISSA di Trieste e all’Università Cattolica di Brescia. È stata Fellow Media Trainer EMEA per il Google News Lab.

Nel corso della carriera ha gestito la startup di Yahoo! Italia, ha lavorato a Londra all’headquarter europeo di Yahoo! e, tornata in Italia, ha seguito il lancio online di alcune testate per Mondadori Digital, curando anche il rilancio di Donnamoderna.com come responsabile dei contenuti.

Collabora come consulente e formatrice con varie aziende, per le quali costruisce percorsi di formazione e training on the job su progetti di comunicazione social e storytelling aziendale e di prodotto. Fra le collaborazioni più recenti: Wolters&Kluwer, Sanofi, Merck, Lenovo, NH Hotels, ERG, Mondadori, TIM, Unicredit, Vodafone, Ibs, Weber Shandwick, Adecco, Rcs Mediagroup.

Sommelier AIS, Donna del Vino e studente WSET, è consulente per il team di comunicazione di Vinitaly, collabora al sito AIS Milano e scrvie anche di vino per Donna Moderna, Il Sole 24 Ore – How To Spend It e Viniplus.

Il suo ultimo libro è Social Media Journalism. Strategie e strumenti per creatori di contenuti e news (Apogeo, 2016). ENG