Antonio López de Ávila

Direttore dei rapporti societari lifestyle e Professore di gestione delle innovazioni presso IE Business School

Il Sig. Lopez de Avila è Direttore dei rapporti societari EMEA APC, Professore di gestione delle innovazioni e Direttore dell’Iniziativa di innovazione per il settore viaggi e turismo presso l’Università IE.

In qualità di studioso, si è concentrato su svariate aree di ricerca nel settore del turismo, tra cui l’innovazione, la trasformazione digitale e le destinazioni smart, sia nel settore privato che in quello pubblico.

Il Sig. Lopez de Avila è stato Consulente speciale del Segretario generale dell’OMT delle Nazioni Unite relativamente a Innovazione e Tecnologia nel 2017 ed è stato a capo dell’Iniziativa Smart Destination in Spagna in qualità di Presidente e AD di SEGITTURE dal 2012 al 2017, un’iniziativa innovativa e pionieristica che sta modificando la strategia turistica per il 21° secolo.

L’iniziativa è incentrata su sostenibilità, innovazione, tecnologia e accessibilità.

Essa è stata premiata con l’Ulysses Award 2018 dell’OMT delle Nazioni Unite per l’Innovazione nella ricerca e nella tecnologia.

Il Sig. Lopez de Avila è anche imprenditore e socio fondatore di numerose società. Grazie al suo spirito imprenditoriale, ha anche creato nel 2012 la Rete di imprenditori spagnoli del turismo (Red Innpulsa) e il Programma di finanziamento Emprendetur, in collaborazione con il Segretario di stato per il turismo (che ha finanziato circa 400 start-up e società per un importo superiore agli 80 milioni di EUR).

Ha conseguito un Executive MBA presso la IE Business School e una laurea di primo grado in giurisprudenza presso ULPGC (Spagna).

È un relatore internazionale, che ama ideare e lavorare su progetti rivoluzionari, interdisciplinari, internazionali e interculturali.