Anna Olivucci

Responsabile di Marche Film Commission

Laureata in filosofia, è la responsabile di Marche Film Commission dal 2008. dal stata Vicepresidente di Italian Film Commission (2012-2014) ed è membro del comitato scientifico dell’International Film Festival – Location Placement e Cineturismo di Ischia.

Docente incaricato del Corso di Alta Formazione “Cineturismo-Gestione e produzione di strumenti di marketing per la valorizzazione del territorio”, è autrice di numerose pubblicazioni cartacee e on line dedicate al tema del cineturismo e dell’identità territoriale legata al cinema, al quale ha dedicato quasi venti anni di ricerca, dieci dei quali dalla posizione di Responsabile della Progettazione di Mediateca delle Marche.

Come Resp. Marche Film Commission promuove e coordina il sostegno alla realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive, in Italia e all’estero, e ne segue la promozione tramite realizzazione di anteprime nazionali ed internazionali, convegni, attivazione di master class e incontri be to be con produttori e distributori presso i maggiori Festival di settore.

Partecipa altresì a Commissioni di Valutazione per Bandi di Sostegno alla Produzione Cineaudiovisiva.

E’ autrice di Marche Landscape Cinefund, primo Fondo Triennale dedicato a produzioni cinematografiche che valorizzino paesaggio e territorio, in collaborazione con P.F. Urbanistica, Paesaggio e Informazioni Territoriali della Regione Marche.

Come membro di Italian Film Commissions ha partecipato al gruppo ristretto che – in collaborazione con MIBACT DG Cinema – ha lavorato alla stesura del testo di legge e relativi decreti attuativi per gli articoli di competenza Film Commission – Legge Cinema n. 220/2016.