Andrea Gori

Sommelier Informatico

Sommelier, oste, giornalista (per Business People), scrittore, organizzatore di eventi God Save the Wine e blogger, tra le venti figure al mondo più influenti sul web per quanto riguarda il vino. Laureato Biologo, scopre molto prima la tecnologia e l’informatica e solo da “grande” il vino, quando entra a lavorare nella trattoria di famiglia. Coniugare le due passioni diventa naturale e nasce il “sommelier informatico” ovvero la comunicazione del vino ai tempo di oggi usando e sperimentando ogni nuovo mezzo di diffusione.

Dapprima i video autoprodotti su YouTube (più di un milione e trecentomila di visualizzazioni, il canale più visto del vino in Italia con oltre.

2500 video di degustazioni) poi la nascita del blog Vino da Burde poi Dissapore e Intravino, i due siti che hanno rivoluzionato il modo di parlare di vino e cibo sulla rete.

Redattore di testi didattici AIS, scrittore premiato Bancarell’Vino 2011 con il libro Divinando Le Stelle nel Bicchiere, già Campione Toscano sommelier nel 2006, ViceCampione Europeo nel 2008 quest’anno Ambassadeur de Champagne per l’Italiav. Ogni mese (o quasi) organizza a Firenze e dintorni il minifestival God Save The Wine che prova a rivoluzionare il modo di bere e gustare il vino in città.