Alessandro Inversini

Professore associato di Marketing e Marketing digitale presso l’Ecole hôtelière de Lausanne, HES-SO // Alta scuola specializzata della Svizzera occidentale

È esperto in comunicazione marketing, comunicazione digitale e marketing digitale con grande esperienza sia in ambito accademico che in ambito commerciale. Alessandro ha conseguito un dottorato in scienze della comunicazione presso l’Università della Svizzera italiana (2010) e un master in scienze della comunicazione e tecnologie della comunicazione nel 2004.

Alessandro è entrato a far parte dell’Ecole hôtelière de Lausanne, HES-SO // Alta scuola specializzata della Svizzera occidentale dopo aver lasciato la Henley Business School (Università di Reading) dove era Direttore dell’area tematica per il marketing strategico relativamente agli MBA della Henley.

Prima di tale esperienza, Alessandro ha lavorato all’Università di Bournemouth, presso la Scuola di turismo. Prima di entrare a far parte del mondo accademico, ha svolto incarichi dirigenziali sia a livello universitario che commerciale. Alessandro ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell’IFITT (Federazione internazionale dell’informatica nel settore turismo e viaggi), dove ha contribuito alla fondazione della scuola estiva dell’associazione e della borsa di studio ICT4D (Tecnologia informatica e delle comunicazioni per lo sviluppo).

La ricerca di Alessandro ha ricevuto il supporto finanziario di svariati enti tra cui il Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, la Commissione europea, l’Università di Bournemouth, l’Università di Reading, organizzazioni pubbliche e aziende private.