Programma

Il programma scientifico di BTO11 si comporrà di oltre 100 appuntamenti. Ecco intanto alcune anticipazioni, torna a trovarci!

Scarica l’APP!

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata nel programma

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:00
Ore 10:00

Content Marketing per il turismo. Costruire strategia di contenuto centrata sulle persone

In un panorama sempre più concorrenziale, il nostro marketing e il nostro business funzionano solo se siamo capaci di immaginare il nostro cliente come una persona reale, di cui possiamo migliorare (anche solo un po’) la vita.
Ogni strategia dei contenuti efficace parte dal comprendere i percorsi d’acquisto e capire il ruolo che hanno i punti….. Scopri di più »

“Beyond the buzzword”: come usare l’Intelligenza Artificiale per potenziare il proprio business

Si fa un gran parlare di AI, ma quanti sanno esattamente di cosa si tratta?
Quali sono le sue applicazioni attuali? E soprattutto perché le imprese turistiche dovrebbero investire in AI?
Tre esperti a confronto e una serie di esempi concreti per capire come migliorare distribuzione, customer service e customer experience… Scopri di più »

Il futuro del search advertising è nei metamotori?

La ricerca si sta sempre più verticalizzando e le campagne nei metamotori iniziano a diventare accessibili per i più.
Come ripensare la propria strategia keywords adv alla luce di questo, quali differenze bisogna tenere in considerazione? Cosa conviene di più?.. Scopri di più »

Ore 11:00

Does Hospitality go AI? Experiences from the “Battlefield”

In Inglese [traduzione simultanea]

L’Intelligenza Artificiale è rappresentata dai chatbot e dall’interfaccia vocale (VUI), che, pur non essendo ancora tecnologie perfette, sono ormai più che reali e, fatto ancora più importante, si migliorano costantemente e apprendono da noi… umani.

Inoltre, fruttano miliardi di utili a grandi società come Google e Amazon.

Questi canali potrebbero diventare la soluzione preferenziale per gli ospiti del settore alberghiero per fare domande, presentare ordinazioni, condividere reclami e anche effettuare le prenotazioni?

Potrebbe essere l’inizio di un nuovo ecosistema digitale interdisciplinare in cui si integrino CRM, vendite, marketing, social media e lo sviluppo di prodotto stesso?

Alcune catene alberghiere internazionali hanno già investito tempo, denaro e risorse su queste tecnologie e ne racconteranno esiti e conclusioni.

Moderator:
Giulia Eremita BTO Ambassador

Speaker:
Giovanna Manzi Best Western Italia
Charlie Cadbury Say it now

Narrazione Multimedia e Digital PR nel turismo

Ogni giorno una redazione di viaggio riceve in media 80 comunicati stampa, dei quali solo il 2% circa viene poi lavorato e pubblicato.
Prodotti, servizi, esperienze e destinazioni che si vogliono raccontare, attraverso i media (cartacei e digitali), al corretto target, suscitare interesse, rendersi memorabili e riconoscibili agli occhi dei potenziali consumatori.
Ma cosa rende davvero….. Scopri di più »

Ore 12:00

Il 2019 di TripAdvisor

Moltissime le novità da TripAdvisor, lanciate a livello internazionale e in 28 lingue lo scorso 13 novembre.

Il portale n°1 nell’universo dei viaggi, cambia pelle e si presenta con nuove funzionalità.

Non è un restyling, ma qualcosa di molto di più.

Facciamo il punto, iniziando dal commento di @insopportabile sulla propria esperienza di beta tester.

Intro:
Gianluigi aka @insopportabile Beta Tester TripAdvisor

Speaker:
TBA Tripadvisor

Ore 14:00

SEO per Hotel

Seo auditing, seo+UX, seo landing page/seo mobile. Tools più avanzati.
Dopo un’introduzione di Luca Bove sul marketing sulle MAPPE per Hotel, Marco Volpe parlerà di come fare Ottimizzazione per i Motori di Ricerca nel turismo, che va molto oltre title, meta e link building.
Intercettare la domanda consapevole di un potenziale ospite passa attraverso la semantica,….. Scopri di più »

Digital learning

Formazione tecnica e sistemi di apprendimento, la rivoluzione digitale nello sviluppo continuo delle competenze.
Modelli innovativi di formazione e promozione, tra e-learning, blended learning, pillole formative con focalizzazione per accoglienza nuovi mercati.
Presentare un modello di formazione continua per i dipendenti delle imprese di settore in grado di contribuire alla innovazione dei processi e dei prodotti;….. Scopri di più »

SITEMINDER: Delinea il profilo della tua clientela per garantire il successo del tuo hotel

In un mondo dove i viaggiatori sono sempre più sofisticati e informati, è importante che il tuo hotel si concentri sui bisogni degli ospiti.
Partecipa alla discussione di SiteMinder per capire i desideri e le aspettative dei tuoi clienti e le strategie da usare per attirarli presso la tua struttura.
Product Presentation a cura di SiteMInder…… Scopri di più »

Ore 15:00

Ecosistemi dell’innovazione nel turismo

In Inglese [traduzione simultanea]

Voyager HQ da New York è uno dei special guest di BTO11 | Right here, right now: la loro missione è quella di mettere in relazione startup con partner aziendali e investitori, con l’obiettivo di creare valore nel travel.

L’occasione di questo slot, è quella di mettere a confronto ecosistemi dell’innovazione turistica.

Moderator:
Giovanni Liberatore Università degli Studi di Firenze

Speaker:
John Matson Voyager HQ

Discussant:
Marco De Guzzis INVITALIA | L’Agenzia per lo sviluppo
Antonio Perdichizzi tree
TBA Gruppo Intesa Sanpaolo

Wearing Tourism: indossare l’esperienza turistica

Sempre più, nei prossimi anni, l’esperienza turistica verrà completamente rivoluzionata in tutti i suoi aspetti dall’emersione di tecnologie in grado di arricchire il contenuto esperienziale attraverso devices in grado di interagire con l’ambiente circostante.
Internet of Things e wearable Technologies (internet delle cose e tecnologie indossabili) rappresentano ormai delle realtà affermate in numerosi settori (dalla domotica….. Scopri di più »

Ore 16:00

Mobile Booking è più sexy che mai

In Inglese [traduzione simultanea]

Un utente su due sceglie già l’hotel su mobile e ha imparato anche ad acquistarlo, le performance hanno raggiunto livelli ottimali.

Eppure, passata l’euforia degli inizi, molti operatori del travel hanno abbassato la guardia sull’ottimizzazione da mobile dei siti e booking engine.

Google ha un importante annuncio sul tema, mentre Bookassist e Travel Tripper ci riveleranno lo stato attuale del Mobile Booking in EU e USA per gli hotel indipendenti.

Improvvisamente vi renderete conto che il mobile booking non è mai stato così "hot" come in questo momento.

Intro | Moderator:
Giulia Eremita BTO Ambassador

Speaker:
Furio Gianforme Google
Des O’ Mahony Bookassist
Steffan Berelowitz Travel Tripper

Influencer Marketing, basta con le favole

Vip influencer, brand ambassador o, semplicemente, normal people?
Communities o singoli content producers?
Come individuare le persone più giuste per dare voce, corpo e anima ai brand turistici, influenzare le scelte di consumo e migliorare il fatturato.
Strategie, metriche, budget e tools di misurazione per approcciare all’influencer marketing con metodo e disciplina… Scopri di più »

Ore 17:00
Ore 09:00

Che ruolo hanno le emozioni quando cerchiamo, valutiamo e prenotiamo un viaggio?

Booking.com, CISET e NeuroWebDesign insieme per approfondire il tema della user experience e le migliori tecniche di neuromarketing che ci permettono di ottimizzare un sito web.
Analizzeremo insieme tutti i passaggi tipici del processo di acquisto, mettendo in risalto il coinvolgimento emotivo dell’utente e come rilevarlo in modo scientifico.
Testi e design possono aiutarci a migliorare….. Scopri di più »

Ore 10:00

Shaping Blockchain for Tourism

In Inglese [traduzione simultanea]

Si dice che il 2019 sarà l’anno in cui molte delle iniziative blockchain usciranno dalla loro fase di testing e si concretizzeranno.

Eppure alcuni dubbi ancora rimangono, sui costi vs benefici di adozione di questa tecnologia, sui suoi molteplici campi di applicazione e se il turismo sia o meno l’industry più appropriata per questo modello decentrato e tendenzialmente più sicuro di concepire e fruire di registri e contratti.

Che si tratti della tracciabilità di una prenotazione, di un identificativo passeggero o di un bagaglio, così come di un pagamento transnazionale, la blockchain consente uno scambio di informazioni a catena e accessibile da tutti, con numerosi vantaggi per il viaggiatore così come per l’operatore turistico.

Questo sarà davvero l’anno in cui il marketplace turistico troverà una destinazione d’uso della blockchain? Che forma sta prendendo in questa nostra industry? Ne discutiamo con alcuni dei players più impegnati su questo fronte.

Intro e Moderator:
Edoardo Colombo Innovation advisor

Discussant:
Luca Moschini Trentino Holidays
Luca Pagliaro The Tryvium Company

Speaker:
Maksim Izmaylov Winding Tree

Slope: Gestione alberghiera, quali sono gli strumenti software di cui l’albergatore moderno non può fare a meno

Negli ultimi decenni il settore alberghiero è cambiato con una velocità senza precedenti; in tale contesto è fondamentale conoscere quali sono gli strumenti software alla base della gestione alberghiera moderna e analizzare come questi debbano essere utilizzati al fine di automatizzare e semplificare i processi lavorativi alberghieri.
Product Presentation a cura di Slope… Scopri di più »

Ore 11:00
Ore 12:00

TradeLab: programmatic advertising, ecco come evolverà la pubblicità del futuro nel settore del turismo

Pianificare una campagna di programmatic advertising offre il vantaggio di ottimizzare i propri investimenti digitali raggiungendo gli utenti giusti al momento giusto – sia online che offline- controllando la frequenza di esposizione dell’adv.
In questo workshop vedremo come costruire una campagna in programmatic integrata con il mobile e l’Out of Home insieme alla presentazione di casi….. Scopri di più »

Ore 14:00
Ore 15:00

Smart Museum: come le tecnologie possono rendere intelligente la fruizione culturale

In Inglese [traduzione simultanea]

Presentare lo smart museum come risultato della contaminazione tra creatività, nuove tecnologie e processi di innovazione manageriale.

In apertura lo speech di Arvin Sanjeeev, vincitore del Playable Museum Award 2018 del Museo Marino Marini di Firenze, a seguire Fabio Viola con gaming e musei: il caso di Taranto, Riccardo Napolitano: gli hololens e Sergio Riolo il Direttore de ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Speaker:
Arvind Sanjeev Playable Museum Award 2018 del Museo Marino Marini di Firenze

Intro e Moderator:
Patrizia Asproni Fondazione Museo Marino Marini di Firenze

Speaker:
Fabio Viola TuoMuseo
Riccardo Napolitano arm23
Sergio Riolo ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli

1