Le Cesarine. tradizione e digital per il futuro delle food

Le Cesarine è una startup innovativa costituita nel 2014 per sviluppare e promuovere l’omonima Associazione Culturale Gastronomica nata nel 2004 a Bologna.

L’Associazione è il primo network nazionale di cuoche domestiche, certificate per rappresentare la vera cucina tradizionale della loro città, che accolgono alla propria tavola i buongustai di tutto il mondo per far scoprire gli autentici sapori locali.

Ogni Cesarina propone un’Esperienza culinaria unica, frutto delle ricette tramandate di generazione in generazione e la storia e i sapori del proprio territorio.

Attraverso il sito www.cesarine.it è possibile prenotare cene, pranzi e lezioni di cucina a casa di oltre 600 Cesarine distribuite in tutta Italia, dai tranquilli paesini di campagna alle più vivaci città metropolitane.

Il 2018 ha rappresentato per la Startup un momento di svolta. Grazie ai più di 2K eventi organizzati, infatti, è stato possibile raccogliere dati in termini di target, destination turistiche principali e di Experience gastronomiche di maggior appeal.

I dati raccolti hanno evidenziato come i food travelers stranieri (90%), americani in primis e a seguire tedeschi, francesi e svizzeri, siano attratti maggiormente rispetto agli italiani (10%) da questo tipo di turismo esperenziale e anche più propensi ad acquistare pacchetti con prezzi elevati per vivere questo tipo di esperienze a 360°.

L’altro dato interessante è che le esperienze pratiche, come la visita al mercato e i corsi di cucina, sono quelle maggiormente prenotate e con maggiore repeat, soprattutto nei principali capoluoghi (Bologna, Milano, Firenze, Roma, Napoli, Venezia, Palermo).

BTO11 | Le Cesarine. tradizione e digital per il futuro delle food

Speaker:
Davide Maggi CEO & Founder Nimai

Tutti gli eventi del 21 marzo [Day TWO]