21 marzo [Day TWO]

Sei in 21 marzo [Day TWO], vedi 20 marzo [Day ONE]

Il programma scientifico di BTO11 si comporrà di oltre 100 appuntamenti. Ecco intanto alcune anticipazioni, torna a trovarci!

Scarica l’APP!

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata nel programma

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:00
Ore 10:00
Ore 11:00

Gastrophysics

In Inglese [traduzione simultanea]

Qual è l’effetto di servire cibo su piatti piccoli o rossi o circolari? Perché consumiamo il 35% in più di cibo quando mangiamo con un’altra persona e il 75% in più quando ne abbiamo tre?

"Gastrofisica", il nuovo campo di conoscenza aperto dal professor Charles Spence che combina discipline come la scienza, la neuroscienza, la psicologia e il design. Usando i suoi due decenni di ricerca sulle straordinarie connessioni tra i nostri sensi, mostra come possiamo creare esperienze culinarie più gustose, eccitanti, salutari e memorabili. Soprattutto, per ottenere il massimo da ogni pasto, dobbiamo pensare non solo a ciò che è nella bocca, ma anche a ciò che è nella mente.

Spence ha esplorato ogni senso e i diversi tipi di pasti per mostrare dozzine di modi in cui gli elementi "fuori dal piatto" influenzano le nostre esperienze alimentari: il peso delle posate, il posizionamento sul piatto , la musica di sottofondo e altro ancora. Ci rivela come le aziende alimentari e i migliori ristoranti del mondo creano tecnologie all’avanguardia per fare questo, e come questo possa trasformare il modo in cui mangeremo in futuro.

Che tu sia a casa o in un ristorante, mangiando da solo o con gli amici, Gastrophysics scopre gli ingredienti nascosti a nostra disposizione che possono cambiare il nostro modo di mangiare e il modo in cui viviamo.

Speaker:
Charles Spence Somerville College

Discussant:
Nick Difino Food-Hacker e Eat-ertainer

Ore 12:00

Hoxell: Guest Experience & Revenue Management

Ottenere l’equazione perfetta: soddisfazione, reputazione e fatturato.
Analizzeremo il ruolo delle persone (high touch) e quello della tecnologia (high tech) per avere ospiti felici, che ritornano, diventano i vostri ambasciatori ed accrescono il valore del brand – e quindi del vostro ADR – attraverso il portentoso meccanismo del passaparola.
Semplificare la complessità delle attività alberghiere e….. Scopri di più »

In Italiano

Lo chef Colonna e la startup pOsti: c’era una volta la prima ricetta tracciata Blockchain

Antonello Colonna è uno Chef, visionario, albergatore e filosofo. Ha fatto del legame con il territorio il suo punto di forza e dell’accoglienza e dell’ospitalità i cardini del rapporto con il cliente.
Romanità negli ingredienti e l’internazionalità nella ricerca hanno portato lo chef alla creazione della “Panzanella” firmata Colonna, prima ricetta al mondo ad essere certificata….. Scopri di più »

TradeLab: programmatic advertising, ecco come evolverà la pubblicità del futuro nel settore del turismo

Pianificare una campagna di programmatic advertising offre il vantaggio di ottimizzare i propri investimenti digitali raggiungendo gli utenti giusti al momento giusto – sia online che offline- controllando la frequenza di esposizione dell’adv.
In questo workshop vedremo come costruire una campagna in programmatic integrata con il mobile e l’Out of Home insieme alla presentazione di casi….. Scopri di più »

Ore 14:00

Dream (and Smart) Hotel Wake-Up Call

In Inglese [traduzione simultanea]

Che cosa succederebbe se un domani l’hotel prestasse un servizio in mobilità, delocalizzato e completamente automatizzato?

Come e dove potremmo recuperare il rapporto umano e la caratterizzazione territoriale?

E se diventasse un luogo divertente dove rilassarsi, lavorare, riordinare il proprio tempo e, quand’anche ci si soggiornasse per una sola notte, fosse il set di una favola, un nido ecosostenibile che sfrutta il moto delle maree oppure un’oasi periferica di una big city?

Tutto questo nel segno del rispetto per il delicato ecosistema urbano e naturale, alla ricerca del perfetto equilibrio psico fisico umano.

Un attimo, però… e se tutto questo stesse già succedendo?

Speaker:
Stefano Mereu Human Company
Sofia Gioia Vedani Planetaria Hotels
Ralph A. Riffeser Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel
Peter Palicz KiVi Hotel Budapest
Steve Lee Aprilli Design Studio
Giancarlo Zema Giancarlo Zema Design Group

Cancellazioni, disparità tariffaria e contratti con le OTA

Problemi ricorrenti e qualche soluzione strategica.
Le nuove tendenze nelle prenotazioni alberghiere e i contratti imposti dai gestori delle carte di credito, generano grosse perdite di tempo e denaro.
La presenza di OTA “fantasma" nei metasearch, posizionate a tariffe molto al di sotto della parity rate etica, produce una guerra delle commissioni a cui l’hotel non….. Scopri di più »

In Italiano
Ore 15:00

L’accoglienza è mobile! Come progettare Food Experience SMART e ospitali

Il cibo è sempre più mobile, fluido, liquido, come la comunicazione per promuoverlo e venderlo. Da prodotto da piazzare per vendere sempre più a “servizio al cliente” come plus valore, gradualmente si è evoluto nell’idea di “esperienza”.
Per vendere un’esperienza culinaria, un tour eno-gastronomico, una serata al ristorante o una visita in un territorio, occorre quindi….. Scopri di più »

JobValet: domanda e offerta si incontrano in modo ‘smart’

JobValet è una piattaforma digitale per la ricerca di personale nel settore dell’ospitalità e un ponte di collegamento tra domanda e offerta.
E’ l’unica piattaforma del settore che si basa su un algoritmo per individuare le migliori risorse disponibili e conta ad oggi più di 37.000 candidati registrati e 500 aziende clienti, tra cui i migliori….. Scopri di più »

Sei in 21 marzo [Day TWO], vedi 20 marzo [Day ONE]