Tutti gli eventi

Scarica il programma DAY ONE (in PDF) >>
Scarica il programma DAY TWO (in PDF) >>

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:00

Do Androids Dream of Electric Sheep?

Ci stiamo affacciando all’era dell’intelligenza artificiale. Non sappiamo quando arriverà il momento in cui avverrà la ‘singolarità’ (ovvero quando l’intelligenza artificiale supererà quella umana), ma è bene cominciare a pensare ai problemi etici. Finché saremo in tempo. ——– BTO2017 | TEN – Mariarosaria Taddeo – Oxford Internet Institute BTO2017 | TEN – Giovanni Boccia ArtieriScopri di più »

  • slideshare
Ore 10:00

Museum Gaming. Il nuovo futuro dei musei

Father&Son, il videogame che ha visto la partecipazione attiva del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rappresenta il primo tentativo di integrazione tra la cultura videoludica e un’Istituzione Museale di creare un prodotto che riuscisse ad integrare due dimensioni di “patrimoni culturali” estremamente differenti. Quali sono i vantaggi di questa unione? I videogame rappresentano uno.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 11:00

Be aware of keyboards lions

Turismo e relazioni: Parole O_Stili nei luoghi del virtuale e del reale Li chiamiamo ‘leoni da tastiera’. L’universo social mai come adesso ci pone il problema del linguaggio. Il progetto ‘Parole O_stili’ ha stilato un manifesto di comportamento del linguaggio online. Proviamo a parlarne in modo corretto. ——– BTO2017 | TEN – Parole O_Stili –.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 12:00

Intelligenza artificiale nel turismo: cosa ne pensano umani e umanoidi?

Il turismo non sarà immune ai cambiamenti dell’intelligenza artificiale. Parliamo di quello che c’è già oggi sul mercato, senza aspettare il futuro. ——– BTO2017 | TEN – CISET – Federica MontagutiScopri di più »

In Italiano
Ore 14:00

Video killed the (picture) star

La moltitudine di diversi format video che girano oggi in rete ci permette di sognare una comunicazione turistica diversa. Cinque anni fa Vimeo veniva rotto dall’arrivo dei video dell’allora sconosciuto Rick Mereki. Eat, Move e Learn segnavano uno spartiaque nella categoria dei video turistici mostrando agli utenti come fosse possibile pubblicizzare un determinato luogo non.. Scopri di più »

In Italiano

Hotel Fuck’up

Ci sono momenti di difficoltà che le aziende a volte non riescono a prevedere. L’utilizzo di tante fonti di dati dovrebbe permettere ad ogni azienda turistica di attrezzarsi in anticipo per i disastri. Spesso però non è così. ——– BTO2017 | TEN – Roberto NecciScopri di più »

In Italiano
  • slideshare
Ore 15:00

Indie-games

Così come per tutte le industrie culturali e creative, anche il cluster delle industrie di produzione di videogiochi presenta, in Italia, una duplice dimensione: alle major internazionali si affiancano micro imprese giovani, che realizzano videogames cosiddetti “indie” talvolta caratterizzati da grandi potenziali qualitativi. Quali sono le dimensioni economiche di questo cluster in Italia? Quali sono.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 16:00
Ore 17:00

Design for Sustainable Cities: Sostenibile e Desiderabile

Cosa rende una città “attrattiva”? Esiste un percorso, un processo verso l’attrattivita’ che sia ripetibile e scalabile in contesti urbani diversi? Ogni citta’ dovrebbe abbracciare la propria unicita’ ed evitare di replicare modelli che non le appartengono preferendo l’ascolto, prima, e lo sviluppo poi, di soluzione pensate pienamente per lei ma non accade, non sempre,.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 09:00

See Europe as a whole destination

Promuovere un’unica identità in un mercato globale, valorizzando le bellezze e le caratteristiche distintive di 32 paesi, tenuti assieme dal brand Visit Europe ed al tempo stesso così diversi tra loro. Un’importante sfida, di cui ci parla Peter de Wilde, Presidente della European Travel Commission, presentandoci i risultati raggiunti ed i progetti futuri con un.. Scopri di più »

  • slideshare
Ore 10:00

Una tribuu’ che scatta. #Instagram come alfabeto delle immagini

Instagram ha trasformato tutti in produttori d’immagine e ha aperto le porte del linguaggio fotografico: la fotografia è diventata lo strumento privilegiato per raccontare il mondo e la contemporaneità. Se fino a pochi anni fa per fare foto servivano tecnica e strumenti, con la diffusione di smartphone e dei social media tutti hanno imparato a.. Scopri di più »

Ore 11:00
Ore 12:00
Ore 14:00
Ore 15:00

Destinazioni Spagna, Slovenia e Italia: che fanno gli uffici all’estero?

Una tavola rotonda moderata sul ruolo degli uffici all’estero di Enti e Agenzie Turistiche governative. Spagna, Slovenia e Italia raccontano stato dell’arte, progetti futuri, moderati dalla responsabile di una DMO. Dentro e verso un mondo che cambia molto velocemente. ——– BTO2017 | TEN – I feel Slovenia BTO2017 | TEN – Gianni Bastianelli – ENIT.. Scopri di più »

In Italiano
  • slideshare
Ore 16:00

Turismo e Terrorismo: le nuove sfide in rete e a destinazione

Gli attuali scenari ed eventi geopolitici internazionali mostrano quanto i turisti (e il turismo) siano un bersaglio specifico del terrorismo attuale per portare a termine la propria strategia: diffondere terrore e destabilizzare i suoi obiettivi, colpendoli nei loro asset. Contenere gli effetti di una guerra pervasiva, diffusa e delocalizzata; far fronte a danni, costi e.. Scopri di più »

  • slideshare