29 novembre [Day ONE]

Sei in 29 novembre [Day ONE], vedi 30 novembre [Day TWO]

Scarica il programma DAY ONE (in PDF) >>
Scarica il programma DAY TWO (in PDF) >>

Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:00

Opening Session

In Inglese [traduzione simultanea]

L’apertura di BTO2017 | TEN, la X edizione consecutiva di BTO – Buy Tourism Online, del Direttore Scientifico Giancarlo Carniani in WORLD Hall di Padiglione Cavaniglia di Fortezza da Basso.

——–

Opening
Giancarlo Carniani
Director BTO2017 | TEN

  • flickr

The State of the Travel Net

In Inglese [traduzione simultanea]

Il racconto di scenario del Travel Online dei prossimi dieci anni, attraverso le visioni e le ricerche di Phocuswright, quest’anno rappresentata dal suo ricercatore di punta Douglas Quinby, per la prima volta in Fortezza da Basso.

——–

Keynote Speaker
Douglas Quinby Phocuswright    

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Do Androids Dream of Electric Sheep?

Ci stiamo affacciando all’era dell’intelligenza artificiale. Non sappiamo quando arriverà il momento in cui avverrà la ‘singolarità’ (ovvero quando l’intelligenza artificiale supererà quella umana), ma è bene cominciare a pensare ai problemi etici. Finché saremo in tempo. ——– BTO2017 | TEN – Mariarosaria Taddeo – Oxford Internet Institute BTO2017 | TEN – Giovanni Boccia ArtieriScopri di più »

  • slideshare

Roberta Milano guest of GONG!

La-la land è il mondo dei sogni. Un film tra desideri, successi, errori, improvvisazione, sostegno reciproco, armonie, scelte, equilibri precari, passione. Una metafora del turismo, del turismo che abbiamo e di quello che vorremmo. La realtà non è mai lineare, mai netta. La complessità è altissima. Ogni scelta può avere un costo, spesso molto alto.. Scopri di più »

Incredible India

Per raccontare l’Asia ed i suoi mille risvolti partiamo da un paese denso di contraddizioni, dove ancora oggi è forte il senso di ‘scoperta’ ed il valore dell”esperienza’. Vogliamo svelarvi tutto ciò che riguarda il turismo in questo Paese, dalla meraviglia di un viaggio verso l’India alle esigenze del viaggiatore Indiano, assieme ad uno dei.. Scopri di più »

  • slideshare

EMMA: Feel the buzz around!

Feel the buzz around! Racconta le tue storie al tuo pubblico con nuove forme visivamente più accattivanti! Sperimenta come utilizzare gli strumenti digitali per connetterti con il tuo pubblico, orientare le conversazioni e raccontare storie in modo più efficace. Crea connessioni tra persone, luoghi ed argomenti attraverso presentazioni multimediali che si adattano ai tuoi canali.. Scopri di più »

In Inglese
Ore 10:00

Travel Rocks

In Inglese [traduzione simultanea]

E’ un modello visionario, un modello diverso, una realtà, quella virtuale, che il travel vede ancora con distacco ed anche con un pò di diffidenza.

Ma è qui. E ci resterà a lungo.

Dall’intelligenza artificiale, alle visioni.

——–

BTO2017 | TEN - Travel Rocks

Keynote Speaker
Marco Savini BigRock

  • flickr

Vivere di Turismo: Come costruirsi una rendita con gli affitti brevi: I 7 step per raggiungere il successo con l’attività di Vacation Rental, anche se parti da zero

Cosa differenzia un business di successo da uno destinato ad arrancare? Perché alcune attività di Property Management e gestione extra alberghiera crescono e generano profitti mentre altre spariscono o peggio, falliscono? In questo panel Danilo Beltrante condivide con i partecipanti i meccanismi che rendono una attività di successo, mettendo il focus su 7 aree che.. Scopri di più »

In Italiano

MM-ONE Group: Dal digital alla marketing automation: le integrazioni che fanno crescere il business online

Il Web è parte fondamentale per lo sviluppo del business di ogni azienda. Il successo lo si ottiene però ottimizzando in ogni differente realtà le proprie strategie di contatto col Cliente con l’ausilio di strumenti efficaci, ma soprattutto col supporto di partner competenti che sanno come muoversi e agire. Presentation a cura di: MM-ONE GroupScopri di più »

In Italiano

Museum Gaming. Il nuovo futuro dei musei

Father&Son, il videogame che ha visto la partecipazione attiva del MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, rappresenta il primo tentativo di integrazione tra la cultura videoludica e un’Istituzione Museale di creare un prodotto che riuscisse ad integrare due dimensioni di “patrimoni culturali” estremamente differenti. Quali sono i vantaggi di questa unione? I videogame rappresentano uno.. Scopri di più »

  • slideshare

The big guy in the room. Getting ready for ASIA

Le grandi major asiatiche sbarcano in Europa. Dopo aver parlato per molte volte dell’evoluzione del mercato cinese in termini della loro esplosione interna, vediamo adesso i prossimi sviluppi di espansione di due major del mercato come WeChat e Ctrip.Scopri di più »

  • slideshare

#ADD2017 I seminari Abruzzo Digital Days della Regione Abruzzo a BTO2017 | TEN

Presentazione del nuovo Ecosistema di Promozione ed Accoglienza Turistica Digitale ed il DMS – Destination Management System di Destinazione. Sbarcano a Firenze, nella splendida cornice della X edizione di BTO – Buy Tourism Online, i laboratori per il turismo promossi dalla Regione Abruzzo e organizzati dalla PMC (Product Management Company) in collaborazione con le 13.. Scopri di più »

Keesy: la rivoluzione del self check-in

Host e gestori extra-alberghieri possono accogliere gli ospiti offrendogli un servizio di qualità, flessibile e pensato su misura per le loro esigenze, senza rinunciare a tutto il proprio tempo? La risposta a questa domanda è più semplice di quanto possa apparire. La tecnologia sta rivoluzionando il rapporto con l’ospite in ogni area dell’attività ricettiva, cambiando.. Scopri di più »

In Italiano

Serenissima Informatica: La soluzione per conoscere tutto dei tuoi clienti

Il nuovo mondo dei sistemi che si parlano per anticipare le richieste degli ospiti e aumentare l’efficienza e i ricavi dell’hotel. L’evoluzione tecnologica e informatica permettono agli albergatori di liberare la creatività e immaginare grandi vantaggi: conoscere tutto dei clienti per anticiparne le richieste, fidelizzarli e aumentare i ricavi, organizzare meglio i processi per ridurre.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 11:00

Disrupting from inside

In Inglese [traduzione simultanea]

Accor Hotels è stata negli ultimi due anni oggetto di una vera e propria rivoluzione digitale.

Il suo CEO Sebastian Bazin ha effettuato una delle più grandi ristrutturazioni digitali del mondo del turismo.

Ascoltiamo le ultime novità e come sia difficile questo cambio.

——–

Interview
Renzo Iorio Accor

Interviewer
Philip Wolf BTO2017 | TEN

  • flickr

Be aware of keyboards lions

Turismo e relazioni: Parole O_Stili nei luoghi del virtuale e del reale Li chiamiamo ‘leoni da tastiera’. L’universo social mai come adesso ci pone il problema del linguaggio. Il progetto ‘Parole O_stili’ ha stilato un manifesto di comportamento del linguaggio online. Proviamo a parlarne in modo corretto. ——– BTO2017 | TEN – Parole O_Stili –.. Scopri di più »

  • slideshare

Get your business done

In Inglese [traduzione simultanea]

Il mercato delle ‘Experiences’ è entrato di prepotenza nell’immaginario collettivo dal lancio dello scorso anno di un colosso come Airbnb.

In realtà la vendita turistica di tours e visite è un mercato con player radicati e anche tante piccole realtà locali.

Facciamo il punto.

——–

Keynote Speaker
Tao Tao Getyourguide!
Caterina Manzi AirBnB

Talkbacker
Luca Perfetto florencetown

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

Wi-Fi Hotel: La nuova era del Wi-Fi in Hotel: guadagnare dal servizio piu’ richiesto dagli ospiti, trasformandolo in un canale per interagire con i clienti, vendere di piu’ e migliorare i rating sui portali

Oggi il Wi-Fi dell’hotel non è più al solo servizio degli ospiti, ma anche a quello degli albergatori. Attraverso gli impianti esistenti, le proprietà possono ripagare i sempre crescenti investimenti in tecnologia, dando vita a strategie innovative per la comunicazione con gli ospiti, la vendita di servizi aggiuntivi e l’aumento delle recensioni positive sui portali… Scopri di più »

In Italiano

GestioneAlbergo: Leo ABC – Analytics Business Control make your work easier. L’efficienza dell’hotel oltre il Revenue Management

Leo ABC propone un cambiamento radicale rispetto ai tradizionali sistemi di Business Intelligence offrendo la possibilità di definire in modo semplice le proprie strategie di Revenue Management inserite in un contesto di controllo totale dell’Hotel. Leo ABC ha come obiettivo il superamento dei tradizionali limiti con cui si scontrano gran parte dei software presenti sul.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 12:00

Hotel Solutions: Revenue Management, web e comunicazione: un approccio olistico

Si parlerà di: La redditività dell’azienda alberghiera: costi e prezzi; La Gestione del “Revenue” come criterio guida della strategia aziendale; Revenue Management, Dynamic Pricing e web; Visibilità, contenuti e prezzo applicato: gestire secondo un unico approccio comunicazione web, social media e OTA; La Rate Parity, legislazione e opportunità commerciali. Presentation a cura di: Hotel SolutionsScopri di più »

In Italiano

Ask me anything: booking[dot]com

In Inglese [traduzione simultanea]

Lo scorso anno Peter Verhoeven di Booking[dot]com ci ha fornito la sua visione attraverso un keynote.

Quest’anno lo aspettiamo per un fuoco di fila di domande e riflessioni.

——–

Interview
Peter Verhoeven Booking.com

Interviewer
Giancarlo Carniani BTO2017 | TEN

  • flickr

Intelligenza artificiale nel turismo: cosa ne pensano umani e umanoidi?

Il turismo non sarà immune ai cambiamenti dell’intelligenza artificiale. Parliamo di quello che c’è già oggi sul mercato, senza aspettare il futuro. ——– BTO2017 | TEN – CISET – Federica MontagutiScopri di più »

In Italiano

LOVEMEIN LAZIO. Il Lazio e’ romantico?

Il matrimonio internazionale, cioè la scelta di sposarsi all’estero, è un business di rilevanti dimensioni. In Italia il giro d’affari nel 2015 ha superato i 400 milioni di euro, un dato in costante crescita. L’Italia, dopo i Tropici, è al secondo posto tra le mete mondiali e al primo tra quelle europee più gettonate per.. Scopri di più »

Travel as you like, Pay as you like

Uno dei cambiamenti più grandi a cui stiamo assistendo sono le modalità di pagamento che si stanno sviluppando rapidamente. Ha iniziato Elon Musk ed adesso il mercato è molto affollato con tutti i grandi player come Apple ed Amazon coinvolti.Scopri di più »

Fastbooking: Metasearch & Display Ads: i nuovi canali vincenti per alberghi?

FASTBOOKING svela i risultati di uno studio condotto su un campione di oltre 1.000 alberghi per capire meglio il trend dei Metasearch e Display Ads che ottengono i migliori risultati nell’attirare traffico qualificato verso il sito organico dell’albergo e offrono il miglior ritorno sugli investimenti. Presentation a cura di: FASTBOOKINGScopri di più »

In Italiano

Is there life beyond OTA?

In Inglese [traduzione simultanea]

Si stenta a credere che ci sia vita oltre il duopolio che domina il mercato dell’online.

Ma in realtà la quota di mercato mondiale delle due OTA è tale da lasciare spazio a tantissimo altro…

——–

Keynote Speaker
Charlie Osmond Triptease

  • flickr
  • slideshare
Ore 14:00

Cooperazione internazionale allo sviluppo e turismo responsabile

A cura dell’Associazione Italiana Turismo Responsabile, componente del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. ONG e Sustainable Tourism, in occasione di 2017 International Year of Sustainable Tourism for Development, presentazione di contesto più buone pratiche.Scopri di più »

Video killed the (picture) star

La moltitudine di diversi format video che girano oggi in rete ci permette di sognare una comunicazione turistica diversa. Cinque anni fa Vimeo veniva rotto dall’arrivo dei video dell’allora sconosciuto Rick Mereki. Eat, Move e Learn segnavano uno spartiaque nella categoria dei video turistici mostrando agli utenti come fosse possibile pubblicizzare un determinato luogo non.. Scopri di più »

In Italiano

Different technologies in vacations rentals

Come automatizzare il 99% dei processi lavorativi nel Vacation Rental grazie alla tecnologia e ottimizzare il revenue degli appartamenti. Il Property Management e la l’offerta di immobili con la formula degli affitti brevi ha portato una rivoluzione nel modo di viaggiare delle persone di tutto il mondo. La competizione è accesa grazie alla “semplicità” con.. Scopri di più »

I love OTA! NO, I don’t!

In Inglese [traduzione simultanea]

Non è un dibattito e non è un confronto.

Una grande OTA ci spiegherà il perchè milioni di persone si affidano ad i loro servizi e come avere successo con loro.

Un altro grande player del mercato ci spiega invece perchè in realtà non è così.

Al pubblico la sentenza su chi ha ragione.

——–

Keynote Speaker
Walter Lo Faro Expedia
Des O’Mahony Bookassist

Conclusioni
Sergio Farinelli Simple Booking / QNT Hospitality

  • flickr
  • slideshare

Hotel Fuck’up

Ci sono momenti di difficoltà che le aziende a volte non riescono a prevedere. L’utilizzo di tante fonti di dati dovrebbe permettere ad ogni azienda turistica di attrezzarsi in anticipo per i disastri. Spesso però non è così. ——– BTO2017 | TEN – Roberto NecciScopri di più »

In Italiano
  • slideshare

Bookingfor: Come pianificare una corretta strategia di promozione utilizzando i dati del territorio – I dati Predittivi

Ogni destinazione ha a disposizione una importante mole di dati provenienti da diverse sorgenti che spesso viene ignorata. E’ possibile aggregare e utilizzare questi dati per guidare le scelte di promozione di chi gestisce la promozione della Destinazione? Quali sono i dati veramente importanti e quali informazioni sono in grado di darci? In questo intervento.. Scopri di più »

SiteMinder: La strategia tecnologica alberghiera per massimizzare i tuoi ricavi

La tecnologia è diventata un elemento critico per attrarre e trattenere gli ospiti di un hotel. Ora più che mai é necessario essere sempre aggiornati sulle caratteristiche della propria clientela, sulla tecnologia da utilizzare per raggiungerla e su come sfruttare queste soluzioni per essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Presentation a cura di:.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 15:00

Indie-games

Così come per tutte le industrie culturali e creative, anche il cluster delle industrie di produzione di videogiochi presenta, in Italia, una duplice dimensione: alle major internazionali si affiancano micro imprese giovani, che realizzano videogames cosiddetti “indie” talvolta caratterizzati da grandi potenziali qualitativi. Quali sono le dimensioni economiche di questo cluster in Italia? Quali sono.. Scopri di più »

  • slideshare

Liguria. Idee e contenuti per la costruzione dell’esperienza turistica

Get your Liguria experience: la Liguria diventa un gioco per viaggiatori Gioco a squadre, sfida a colpi di post, misteri da risolvere, territori da esplorare, prodotti del territorio da gustare. Sono gli elementi dell’inedito format di progettazione e narrazione turistica “Get Your Liguria Experience”, che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere le diverse esperienze di.. Scopri di più »

trivago, 10 Years On

In Inglese [traduzione simultanea]

Dieci anni fa Malte Siewert era a BTO a raccontare come una società allora poco conosciuta di nome trivago sarebbe stata in grado di recitare un ruolo di primo piano nel mondo del Travel.

Oggi, trivago N.V. è un importante metamotore di ricerca hotel, leader nel settore, che sta rimodellando le modalità con cui i viaggiatori ricercano gli hotel e sta reinventando il modo in cui gli inserzionisti del settore alberghiero si relazionano con questi viaggiatori online.

Malte, uno dei direttori responsabili di Trivago, torna per condividere le sfide e le competenze acquisite dall’azienda nell’ultimo, entusiasmante decennio.

——–

Keynote Speaker
Malte Siewert trivago

Interviewer
Philip Wolf BTO2017 | TEN

  • flickr

Matteo Stifanelli [AirBnB] guest of GONG!

"Design for Trust" – Il successo di AirBnB nasce dalla convinzione che le persone possano instaurare tra loro un rapporto di fiducia tale da condividere la propria casa pur senza conoscersi. Come è stato possibile possibile superare la diffidenza verso gli estranei? AirBnB lo ha fatto grazie al design.

Nozio: Next Hotel Marketing Trends: come vendere con costi di distribuzione tendenti allo 0%

Una panoramica sulle novità tecnologiche e strategiche nel mondo dell’Hotel Marketing, con un obiettivo chiaro: ampliare il proprio business avvicinando i costi di acquisizione allo 0%. In questo incontro parleremo di: Nuovi strumenti che permettono ad un Hotel di essere scelto prima dei concorrenti: Travel Intent advertising, nuove frontiere del MetaSearch advertising, strategie di Remarketing.. Scopri di più »

In Italiano

That’s Italy Folks!

In Inglese [traduzione simultanea]

La visione che ha Tripadvisor del nostro paese è sicuramente fatta da uno degli osservatori più importanti che l’online abbia generato.

Le ultime tendenze degli italiani attraverso l’uso sempre più frequente del gufo.

——–

Keynote Speaker
Charlie Ballard TripAdvisor

  • flickr
  • slideshare
Ore 16:00

Evols: Dammi 30 minuti e scoprirai 3 tecniche sorprendenti per aumentare le vendite del tuo hotel e generare piu’ profitti

Migliora il fatturato e i margini della tua struttura attraverso strategie di marketing mirate e strumenti tecnologici adeguati alla tua realtà, alle tue risorse e ai tuoi obiettivi. Scopri come far crescere le vendite dirette, sfruttando e non combattendo il canale delle OTA. Ottieni nuovi clienti e fidelizza quelli attuali attraverso un uso “ragionato” dei.. Scopri di più »

In Italiano

Studying alternative accommodations DNA

In Inglese [traduzione simultanea]

Airdna è una azienda che analizza tutti i dati di Airbnb.

Con Scott Shartford analizzeremo in particolare lo stato del mercato italiano della multinazionale cogliendone tutti gli aspetti di crescita e sviluppo.

——–

Keynote Speaker
Scott Shartford AirDNA

Interviewer
Douglas Quinby PhoCusWright

Talkbacker
Marc Sampietro The Student Hotel

  • youtube
  • flickr
  • slideshare

EXPERIENCE. Tra scena di teatro e autenticita’

La tendenza, che è facile osservare, parte dalla domanda [non solo turistica, ma anche di chi abita in un luogo] di autenticità. Alla scoperta di quello che ancora non si è mai visto, farsi sorprendere da cose nuove, entrare in contatto – reale – con chi vive un luogo e lasciarsi affascinare dai suoi racconti,.. Scopri di più »

Pronti, partenza e start(up)!: FactorYmpresa Turismo e gli incentivi per le nuove imprese

Hai un progetto di business innovativo nel turismo? Vuoi far crescere la tua idea? Hai bisogno di capire se sia davvero una buona idea? Cerchi un incentivo per realizzarla? FactorYmpresa Turismo è il programma promosso dal Ministero dei beni e attività culturali e del turismo MiBACT per sostenere i nuovi progetti di impresa nel turismo… Scopri di più »

Ore 17:00

Do you see a future for DMO?

In Inglese [traduzione simultanea]

TENtennare. Cosa fanno e cosa faranno tra 10 anni le DMO?

Comunicazione, Marketing, Management, Forum, Lobbying?

Tutto questo, alcune cose, niente di tutto ciò?

——–

Keynote Speaker
Josep Ejarque FourTourism
Gustavo Koniszczer FutureBrand

Conclusioni
Antonio Pezzano DMI

  • flickr
  • slideshare

Design for Sustainable Cities: Sostenibile e Desiderabile

Cosa rende una città “attrattiva”? Esiste un percorso, un processo verso l’attrattivita’ che sia ripetibile e scalabile in contesti urbani diversi? Ogni citta’ dovrebbe abbracciare la propria unicita’ ed evitare di replicare modelli che non le appartengono preferendo l’ascolto, prima, e lo sviluppo poi, di soluzione pensate pienamente per lei ma non accade, non sempre,.. Scopri di più »

  • slideshare

The Hospitality industry goes local

Catene alberghiere globali internazionali vs. hotel locali indipendenti: quali sono gli aspetti in comune? Quali sono i costi e i benefici dell’affiliazione a una catena alberghiera rispetto a quelli di restare indipendenti? Quali sono le migliori prassi adottate dai marchi per mantenere sostenibile l’identità locale, accrescendo la consapevolezza tramite i marchi internazionali? La distribuzione e.. Scopri di più »

@camcomfi semplificazione e digitalizzazione: sfide raggiungibili

Due argomenti contestualizzati sui pubblici di BTO2017 | TEN. L’occasione, GHIOTTA, è la restituzione dei primi risultati del tavolo del turismo attivato dalla Camera di Commercio di Firenze, più in particolare cosa è emerso da un questionario somministrato alle imprese, in assoluta anteprima e con interessanti elementi di riflessione. Un dialogo sull’innovazione apre lo slot,.. Scopri di più »

Sei in 29 novembre [Day ONE], vedi 30 novembre [Day TWO]