1 dicembre [Day TWO]

Sei in 1 dicembre [Day TWO], vedi 30 novembre [Day ONE]
Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:20

WHY! Should we still need or not a soft brand

In Inglese [traduzione simultanea]

Cosa fare al giorno d’oggi per l’hôtellerie indipendente ancora così diffusa nel nostro paese?

C’è un universo di possibilità che si aprono da grandi catene, al franchising a soft brands o rappresentanti locali.

Da chi farsi distribuire? 

Ha senso fare tutto da soli?

Scopri di più »

Keynote Speaker
Brian McCabe JDB Fine Hotels & Resorts

Talkbacker
Renzo Iorio Accor Italia
Giovanna Manzi Best Western Italia

Moderator
Philip Wolf Ambassador BTO 2016
Giancarlo Carniani Director BTO 2016

Oscar della Destinazione Turistica

“Oscar della Destinazione Turistica” è un’analisi che restituisce una pagella dei territorii sulla base di valutazioni di oltre 400.000 turisti stranieri che Banca d’Italia ha rilevato negli ultimi 6 anni con una indagine alle frontiere. L’analisi è limitata alle provincie per le quali sono disponibili almeno 1500 questionari (51 Provincie), l’output è attraverso un modello econometrico validato.. Scopri di più »

Il piano di marketing digitale: ottimizzare i processi e gli investimenti per massimizzare il ROI

La ricerca di un ritorno sull’investimento concreto nei processi di marketing, passa da un cambio di mentalità da azienda centrico a cliente centrico.  Non si tratta soltanto di estremizzare i processi di customer care e fidelizzazione, la chiave diviene oggi il far lavorare assieme le varie leve (seo, social, sem etc) costruendo un crm inattaccabile.. Scopri di più »

Territori Smart: come la tecnologia porta alla ribalta le piccole destinazioni

AirBnB e TripAdvisor sono solo i più famosi tra gli strumenti e le piattaforme che offrono servizi per il turismo online.  Quali sono, ad oggi, i vantaggi e i rischi che questo sistema genera?   E come la modalità di gestione cambia tra le destinazioni già affermate e quelle che ancora stanno lavorando sulla propria.. Scopri di più »

Il tuo problema non è il sito web: 10 consigli per rilanciare il tuo hotel partendo dal prodotto

La soluzione ai problemi di una struttura ricettiva in difficoltà troppo spesso viene identificata in strumenti di marketing come il sito web o altre strategie che la maggior parte delle volte risultano inefficaci a causa del problema di tutti i problemi: il prodotto offerto. Affronteremo i passi da seguire per un corretto approccio ad una.. Scopri di più »

Ore 10:10

WHY! We plan to be the most advanced travel company, Booking.com

In Inglese [traduzione simultanea]

Peter Verhoeven è il Direttore Generale di Booking.com.

Nella prima giornata con Glenn Fogel abbiamo affrontato il ‘WHY!’ della compagnia leader nel mondo, con Peter invece ci interessa capire il futuro, le trasformazioni e le tendenze di quella che è da tutti considerata la compagnia con la massima influenza sul consumatore del mondo del travel.

A detta di tutti infatti Booking.com è l’Amazon del travel, il game changer capace di orientare le scelte della clientela.

Scopri di più »

Keynote Speech
Peter Verhoven
Booking.com

Talkbacker  
Helena Egan TripAdvisor

Moderator
Giancarlo Carniani Director BTO 2016

Questioni di senso

In Italiano

«Racconti dall’Italia che dà valore al lavoro. Alla bellezza. Al futuro. L’Italia che mette testa, mani e cuore nelle cose che fa»

Vincenzo Moretti, sociologo e ideatore e autore di #lavorobenfatto, la narrazione dell’Italia che dà valore al lavoro, che mette passione e impegno nelle cose che fa, per la prima volta a Firenze.

Al termine del keynote speech, Vincenzo sarà intervistato da Rodolfo Baggio Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico di Univeristà Bocconi.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Vincenzo Moretti sociologo

Interviewer
Rodolfo Baggio Università Bocconi

I cammini nelle aree protette come occasione di sviluppo turistico. Si riparte da Amatrice?

Le suggestioni dei luoghi derivano dalle storie degli uomini. Slot promosso Agenzia Regionale del Turismo Regione Lazio. All’interno del vasto programma incentrato sui PERCHE’, c’è uno spazio per il tema del turismo sostenibile, ambientale, che vede parchi e aree protette come protagonisti.  La Regione Lazio è impegnata nella promozione dei cammini storici che la attraversano,.. Scopri di più »

Cultura, economia circolare. Percorsi tematici: Piero e Dante

Progetto Terre di Piero della Francesca | Sulle Tracce del Maestro Itinerante è un esempio, molto concreto, di coopetition e per questo è stato narrato nella sua genesi in BTO 2015.  Il “perché” Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria assieme hanno lavorato per la valorizzazione di questo percorsi tematico: verso il consuntivo 2016, progetti 2017.. Scopri di più »

BookAssist: nei panni del viaggiatore, 7 motivi per cui (non) prenota sul tuo sito

Sembra banale ma per capire come ottenere più prenotazioni sul sito ufficiale dell’hotel, basta cambiare il punto di vista immedesimandosi in un viaggiatore: scopriamo insieme perché è importante avere un sito dinamico che mostri chiaramente i punti di forza dell’hotel, come sia utile avere un profilo uniforme e completo su tutte le OTA, i metamotori.. Scopri di più »

Hotel.cc: Un crm in hotel? più tempo per te e per i tuoi ospiti

Gestire una richiesta in meno di 9 secondi (con tassi di conversione mai visti prima), attivare recall ed upsell contestuali, anticipare il check-in e le domande dell’ospite all’arrivo, integrandosi con i pms ed i booking-online più diffusi? Adesso è FACILE. Product Presentation promossa da èditaScopri di più »

Oscar WIFI: Marketing & Reputazione: dalle azioni alle automazioni

Gestire la comunicazione con la clientela è sempre più complesso e in albergo il tempo a tua disposizione è sempre troppo poco tra le mille attività? Oscar WiFi può servirti per automatizzare molte delle azioni che già quotidianamente svolgi col valore aggiunto del monitoraggio e il controllo della soddisfazione del cliente. Diventa di nuovo padrone.. Scopri di più »

Ore 11:00

WHY! Branding and Destination Marketing – from awareness to conversion, strategies for success

In Inglese [traduzione simultanea]

Viaggi e Turismo è un settore di mercato esigente e competitivo per paesi, regioni, città e luoghi di interesse.

Per il futuro successo, i professionisti di Destination Marketing hanno bisogno di includere integrazione strategica e tattica delle risorse e creatività per affermarsi.

Capire come sfruttare le risorse e i contenuti del marchio e dare priorità alle risorse di marketing di canale è fondamentale per il successo, in quanto il tempo per “vedere di prenotare” si riduce per i consumatori come potenziali visitatori.

Allo stesso modo, costruire una strategia di marchio a lungo termine richiede investimenti che vanno oltre la pura pubblicità o le campagne di pubbliche relazioni. 

Partecipate alla sessione presentata da Christopher Nurko, Presidente Globale di FutureBrand, che condividerà le intuizioni e i migliori consigli su come pianificare il successo nel marketing di destinazione.

Condividendo i risultati di un recente studio sullo State Branding statunitense e basandosi su oltre 8 anni di indagini sul Country Branding, Chris aiuterà i partecipanti a capire la formula ideale per affrontare le sfide derivanti dal loro marchio.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Christopher Nurko FutureBrand

Talkbacker
Giulia Eremita Ambassador BTO 2016
Emma Taveri Ambassador BTO 2016

Sostenibilità e innovazione. WHY!

In Italiano

Lo slot porta un confronto sulla sostenibilità nel turismo, con:

Un “soggetto di sistema”, ENEL: il proprio WHY!, il futuro tra mobilità sostenibile, green, internet of things, efficientamento e Capitale Umano
Il punto di vista di Legambiente, come portatore d’interesse
Il San Pietro di Positano *****l, per le sue scelte di crescita sostenibile, anche e soprattutto in chiave WHY!, contribuisce allo slot Kitchen Designer, la persona che ha progettato spazi, individuato soluzioni, misurato le prestazioni di tutto il ciclo della ristorazione dellastruttura ricettiva

Gli ultimi 10 minuti, sono per Francesco Palumbo, Direttore Generale della DG Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT.
A lui il compito di legare il contributo di questo slot alle possibili azioni previste nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo 2017-2022

Scopri di più »

Talkbackers
Aurelio Sarno, Responsabile offerte luce e gas Enel Energia
Dianamaria Pacchioni, responsabile innovation & new business Mercato Italia Enel

Sebastiano Venneri, vicepresidente Legambiente
Andrea Viacava Kitchen Designer, la persona che ha progettato spazi, individuato soluzioni, misurato le prestazioni di tutto il ciclo della ristorazione nel Il San Pietro di Positano *****l 

Conclusione
Francesco Palumbo, Direttore Generale della DG Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT

Moderator
Robert Piattelli co-founder BTO Educational

Il destination making tra Gamification e Narrazione

La competizione tra territori in tema di attrazione di flussi (turistici, di capitali e di risorse umane altamente specializzate) si avvale sempre più di una visione di tipo olistico, in cui il marketing territoriale fa da sponda alla programmazione e alla gestione del territorio. In questo processo, assume sempre più rilevanza la capacità di raccontare.. Scopri di più »

In Italiano

Dalla crisi dei social network all’emergere dei BOT

Il mondo in continuo fermento della comunicazione digitale. I social network “generalisti” soffrono della crescita di comportamenti fastidiosi (p.e. il cosiddetto “hate speech”) che minano la qualità delle discussioni e alimentano spirali di discussioni infinite in cui le persone “normali” faticano a riconoscersi.  Allo stesso tempo si osserva una crescita straordinaria di spazi di comunicazione.. Scopri di più »

Itinerari turistico-religiosi, interculturali ed accessibili

L’accessibilità universale è uno strumento interdisciplinare interessantissimo per valorizzare il nostro patrimonio culturale materiale ed immateriale recuperando la centralità delle persone reali indipendentemente dalle loro caratteristiche fisiche, sensoriali, linguistiche, anagrafiche e culturali. Sperimentarla insieme al multiculturalismo ed al dialogo interreligioso può realizzare un prodotto turistico-culturale capace di raccontare le contaminazioni fra la cultura e la.. Scopri di più »

Siteminder: Comprendere il panorama della distribuzione alberghiera per migliorare la performance del tuo hotel

L’obiettivo di questa presentazione e’ quello di aiutare i partecipanti a migliorare la performance del proprio albergo attraverso la comprensione dell’attuale panorama della distribuzione alberghiera, con i suoi protagonisti, le sue nuove sfide nonchè gli strumenti necessari per massimizzare le opportunità da esso derivanti. Product Presentation promossa da SiteminderScopri di più »

CLEVER Coaching & Training: Rapina in banca! Stategie e strumenti per ottimizzare le performance del tuo hotel

Hai mai avuto la sensazione di non sfruttare al meglio tutte le tue potenzialità?  Bene, durante questo workshop scoprirai insieme a noi come ottimizzare le tue risorse e raggiungere risultati concreti… con una rapina in banca!  Non ti preoccupare, non si tratta di rapinare davvero una banca (o forse sì?), ma di imparare tecniche utili.. Scopri di più »

ReviewPro: Guest Intelligence, l’opportunità senza precedenti per i professionisti dell’ospitalità

Gli albergatori esperti nel settore oggi si sono resi conto dell’importanza della gestione delle aspettative dei loro ospiti: ogni viaggiatore è in cerca di un’esperienza diversa. Nell’odierno mercato competitivo, la chiave del successo è trovare un modo per superare le aspettative degli ospiti. Durante il nostro panel vi aiuteremo a comprendere come organizzazioni leader nel.. Scopri di più »

Ore 12:10

WHY! we think we changed the world of hospitality, Airbnb

In Inglese [traduzione simultanea]

La cultura aziendale di Airbnb, l’Azienda che sta cambiando il mondo dell’ospitalità.

Mark Levy è al vertice delle Risorse Umane di quelli che stanno cambiando ogni regola.

Intervistato da Philip Wolf, cercheremo di entrare nelle convinzioni e nell’etica aziendale che guidano ogni giorno Airbnb verso la leadership del mercato.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Mark Levy Airbnb

Interviewer
Philip Wolf Ambassador BTO 2016

We want win the Startup Italian Open – Semifinale

Siamo alla semifinale, due round di sfida dello StartUp Italian Open, 2 + 2 idee di travel innovation.

I vincitori dei due round alla finalissima.

Chi vincerà lo Startup Italian Open dentro BTO 2016 avrà l’opportunità di presentare la propria idea a ‘Phocuswright Europe 2017’, 16-18 maggio a Amsterdam

Scopri di più »

Gan Eden Restaurant – Seimila anni di gioie e dolori nella cucina tradizionale ebraica

È una sorta di sfida fra la cucina ebraica “ashkenazita”, quella dell’Europa centro orientale (sostenuta da Burschtein) e la cucina “sefardita” quella di origine spagnola e quella ebraica italiana (sostenuta da Caffaz)  In stage BTO 2016, Burschtein e Caffaz hanno una proiezione alle spalle ed il pubblico davanti.  Parlano, discutono, commentano le retroproiezioni (fatte di.. Scopri di più »

In Italiano

SHORT STORIES [Dalla Toscana]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot consecutivi, per un totale di 110 minuti ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dalla Toscana] – questo slot – per circa 60 minuti e SHORT STORIES [dal SUD d’ITALIA] per circa 50 minuti. Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti.. Scopri di più »

Snapchat VS Instagram Stories: quando il racconto diventa istantaneo e a tempo

Che succede quando il racconto diventa a tempo ed evanescente?  Come funzionano Snapchat e Instagram Stories?  Come faccio a scegliere? Una cassetta degli attrezzi che partirà da una visione strategica per inquadrare lo scenario entro cui creare contenuti che durano pochi secondi e restano fruibili per 24h. Verranno poi messe a confronto le due piattaforme.. Scopri di più »

Italian Wonder Ways: il primo evento internazionale di promozione dei grandi cammini d’italia

Non solo il Cammino di Santiago di Compostela.  Anche l’Italia ha i suoi meravigliosi cammini: li cura con orgoglio e li ha presentati al mondo nel 2016, Anno Nazionale dei Cammini istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT.  L’iniziativa “Italian Wonder Ways”, #IWWays, nata dalle regioni Lazio, Marche, Toscana e.. Scopri di più »

In Italiano

Smart Tourism Toolbox

Gli operatori del settore turistico ormai utilizzano a occhi chiusi tutti gli strumenti digitali e online, dal sito al social network, dalle app di customer care alle OTA.  Ma siete sicuri di conoscere tutte le dritte e i trucchetti di questo mondo digitale che cambia ogni giorno?  Urbano Creativo ha preparato una cassetta degli attrezzi.. Scopri di più »

Collaborare con i blogger, panel per enti/operatori

Tra le opzioni apparentemente più facili per promuovere la propria attività turistica e disintermediare la collaborazione con blogger e influencer sta sicuramente facendo tendenza.  Nel corso del panel vedremo fino a che punto è vero, a quali condizioni e tra quali formule si può scegliere per raggiungere l’obiettivo.Scopri di più »

Ore 12:45
Ore 14:20

WHY! Selling ancillary direct will be the future

In Inglese [traduzione simultanea]

Il futuro passa anche dalla vendite dei cosidetti ‘ancillary’.

Cercheremo di capire se c’è ancora spazio per arrivarci da parte delle aziende indipendenti.

Negli anni molti players si sono moltiplicati in questo tipo di vendita con metodologie diverse e sempre più performanti.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Ecaterina Paun Protel hotelsoftware

Talkbacker
Serena Viscovo Viator
Claudio Bellinzona Musement

Why! ENIT nell’era digitale

In Italiano

Come e perché cambia la strategia di promozione dell’Italia: visione, progetti, azioni.

Intervista di Giancarlo Carniani a Roberta Milano, intervista di Renato Andreoletti e Alberto Crepaldi a Gianni Bastianelli.

Scopri di più »

Interview
Roberta Milano ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo
Gianni Bastianelli ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo
Giancarlo Carniani BTO 2016
Renato Andreoletti Hotel Domani
Alberto Crepaldi Il Fatto Quotidiano

Dal sogno al viaggio: al passo con i digital traveller

Chi sono i digital traveller nel 2016?  In che modo utilizzano i canali digitali?  Come possiamo rispondere efficacemente alle loro aspettative nelle varie fasi di un viaggio?  Dall’indagine E+DBS16 di Contactlab i numeri dei digital traveller e le strategie di customer engagement per conquistare e fidelizzare i digital traveller dalla vacanza sognata fino al riacquisto.Scopri di più »

Short Stories [dall’Italia]

Il format SHORT STORIES in BTO 2016 è ospitato in due slot ed è diviso in due parti: SHORT STORIES [dall’Italia] – questo slot –  e SHORT STORIES [dalla Toscana] Ognuno dei due slot ospita storie raccontate dai protagonisti delle storie stesse, ognuno di loro ha SETTE/OTTO minuti di narrazione dell’idea, della genesi e di come.. Scopri di più »

Life Beyond Tourism

La Fondazione Romualdo Del Bianco si fa promotrice di uno slot di riflessione su un futuro possibile, ove, ben oltre il turismo dei servizi e dei consumi, sono grandi le opportunità per lo sviluppo dei territori in pacifica coesistenza.  In questa circostanza sarà presentato il risultato della ricerca ‘Oltre il turismo’ – Life Beyond Tourism con la sua applicazione pratica sui territori. .. Scopri di più »

Travel Startups Trends: stato attuale e andamento dell’ecosistema delle startup ‘travel’ italiane

A cura di Associazione Startup Turismo.  Oltre 100 startup hanno risposto al nostro sondaggio e oggi presenteremo in anteprima i dati che descrivono il comparto: quali sono i settori che crescono maggiormente, quante sono le startup finanziate, quante persone ci lavorano, quante di queste sono profittevoli e dopo quanti anni dalla nascita.  All’interno della sessione.. Scopri di più »

Travel Appeal Hospitality

Travel Appeal è lo strumento intelligente che analizza i dati della tua struttura in tempo reale e ti restituisce suggerimenti per aumentare reputazione e fatturato. Informarsi online prima di un viaggio, visitare siti web e leggere le recensioni è diventato un comportamento standard. Per questo diciamo che la prima accoglienza è online. Travel Appeal ti.. Scopri di più »

ScuolaZoo Viaggi Evento_la scelta di viaggio dei millennials: cosa vogliono e come scelgono?

A partire dai 16 anni circa il 60% dei ragazzi sceglie di lasciare la famiglia e organizzare le proprie vacanze da solo o con amici. Come fa a scegliere la destinazione? Quanto le informazioni che trova in rete influenzano le sue decisioni? Dal virtuale al reale, come ScuolaZoo Viaggi Evento coinvolge ogni anno 11.000 ragazzi… Scopri di più »

Hotel Solutions: Pricing and Visibility through the OTA

Pricing, Revenue Management e OTA, le applicazioni al ricettivo alberghiero ed extra alberghiero. Le principali e moderne tecniche di Yield Management e Dynamic Princing, l’importanza della visibilità, il Revenue Management come arte di massimizzare il rendimento di un business prevedendone la domanda, il tutto per ottimizzare occupazione e guadagno della struttura. HotelSolutions applica lo Yield.. Scopri di più »

Ore 15:15

Il peso delle conversazioni online: tra #instamood e #hater

In Italiano

Giovanni Boccia Artieri, professore ordinario presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, torna a Firenze con una riflessione sul peso delle conversazioni.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Giovanni Boccia Artieri Università Carlo Bo

Conclusioni
Rodolfo Baggio Università Bocconi

Big Data, User Intent e Personalizzazione: la rivoluzione del marketing alla portata degli hotel indipendenti

Vendere direttamente è sempre più difficile soprattutto per l’hotel indipendente che spesso non ha i mezzi tecnologici e finanziari delle OTA o dei grandi gruppi alberghieri.  Oggi però le cose stanno cambiando e anche un piccolo hotel può approcciare un nuovo modo di fare marketing online per raggiungere nuovi clienti.  Nell’intervento saranno analizzate l’attuale siutuazione.. Scopri di più »

In Italiano

People have a special reason to visit our destination. True. False, or don’t know?

Due destination manager si incontrano nei padiglioni della Fortezza da Basso prima di un panel in un noto evento, dove si discute di turismo e innovazione.  Uno dice all’altro: “Quest’anno la stagione è andata bene. Grazie ai nostri sforzi per fidelizzare, abbiamo una quota di repeaters del 40%”.  L’altro, sornione, risponde: “Bravi, ma chi l’ha fatto.. Scopri di più »

In Italiano

CAVES: le grotte turistiche del Piemonte diventano digitali

CAVES è il primo esempio di messa in rete dei siti turistici delle grotte del Piemonte, un esempio virtuoso che ben si integra con il settore agroalimentare. Argomenti: comunicare un territorio mettendo in rete più soggetti è possibile grazie alla collaborazione e al dialogo, ma anche grazie al digitale.  Così le tre grotte protagoniste si.. Scopri di più »

In Italiano

UGC e Touchpoint Marketing: Alchimia dell’Influence Marketing

Il ciclo di ricerca e prenotazione del viaggiatore sta di nuovo cambiando.  Informazioni, contatti, prenotazioni di hotel e viaggi avvengono online e da Mobile, in un contesto Multi e Cross-channel.  Applicare strategie di Influence Marketing non significa coinvolgere giornalisti e travel blogger, organizzando Educational tour, fotografare VIP per la tua bacheca virtuale, assoldare clik farmer per la.. Scopri di più »

Generazione Z Travel Payment

Il miglior modo per effettuare un pagamento è non aver bisogno di pensare come effettuarlo. Ma come evolverà il Travel Payment? Pensiamoci in un nuovo scenario: come trovare un modo efficace e di successo per cogliere le opportunità che i cambiamenti ‘disruptive’ causati dalla digitalizzazione hanno apportato al settore dei viaggi? Unisciti a noi per.. Scopri di più »

POD.CAMP by reMedia: why! We make camping smarter!

Il turismo all’aria aperta conta in Italia quasi 2.700 aziende, 20 mila posti di lavoro e una capacità ricettiva di oltre 1 milione 400 mila posti letto per un giro d’affari annuo di circa 3 miliardi di euro considerando l’indotto.  Un settore in piena crescita, che si confronta con target sempre più esigenti e diversificati.. Scopri di più »

Ore 16:10

WHY! Ryanair is not only a low cost carrier

In Inglese [traduzione simultanea]

Ryanair è la compagnia perfetta per spiegare il ‘WHY!’.

Una compagnia che ha perseguito la sua idea anche quando tutti la davano per perdente e per impopolare.

Una compagnia che è fondamentale per attuare cambiamenti sostanziali in tantissime direttive turistiche, una compagnia che è diventata centrale per lo sviluppo di nuove destinazioni, con un ‘perché’ strabordante del suo fondatore 0’Leary.

Non poteva non esserci in questa edizione di BTO – Buy Tourism Online.

Scopri di più »

Keynote Speaker
John Alborante Ryanair

Interviewer
Giancarlo Carniani BTO 2016

From data to artificial intelligence: and then to where? 

Just about 20 years ago the term Big Data was invented giving rise to an entire new class of data mining and analytics applications. 

As a natural evolution a little over five years ago the first major wave of Artificial Intelligence applications have made it to the market. 

For those deep into this it is extremely exciting and puzzling. In this talk, through a series of stories, we look at the broad spectrum of ideas, applications, expectations, hype and challenges raised by the transition from data to machine intelligence. 

Scopri di più »

Keynote Speaker
Euro Beinat Università di Salisburgo

Interviewer
Mirko Lalli Travel Appeal

Il tartufo.

Su uno dei più clamorosi attrattori agroalimentari, una discussine sulla complessità [o meno] della creazione di progetti di sistema, dedicati alle eccellenze enogastronomiche, anche e soprattutto in chiave valorizzazione di una Destinazione Turistica.  Un caso d’eccellenza – le Langhe, con anche Alba [money, money. Il tartufo bianco d’Alba. Da fungo ipogeo a volano di reputazione, a.. Scopri di più »

In Italiano

Scleromarketing atto II, con Tiziana Tirelli e Filippo Filippeschi

Torna Scleromarketing all’atto II. Una carrellata di campagne a supporto delle destinazioni turistiche, perle collezionate nel tempo da una delle più amate/odiate consulente turistica, affiancata da una persona all’esordio a Firenze, Filippo Filippeschi, un tour operator che ha maturato, nel tempo, una grande esperienza su destinazioni e dintorni. Uno slot da prendere in assoluta leggerezza,.. Scopri di più »

In Italiano

Toscana Wine Architecture. Molto oltre il Wine Tasting

L’attrattore vino, in un progetto/prodotto turistico molto particolare.  Sul talento, l’ingegno e il coraggio di una selezione di vignaioli toscani, Toscana Wine Architecture ovvero un circuito di 14 cantine di design, contemporanee per le loro strutture e firmate da grandi maestri dell’architettura del XX secolo.  Espressione di scelte progettuali che favoriscono la bioarchitettura, sperimentano modalità.. Scopri di più »

In Italiano

Semplicità è il viaggio del futuro

Riscoprire il motivo per il quale viaggiamo, incontriamo destinazione, ci riconosciamo nei brand.  Ripensare al nostro rapporto con il futuro e con il presente. Oggi la tecnologia è ancora troppo spesso il fine delle aziende, che si avventurano su nuove piattaforme/media senza una vera e propria strategia comunicativa, senza una bussola.  A noi piace ancora.. Scopri di più »

Pay to Play is the only Way

La visibilità online è la prima arma a disposizione degli hotel per emergere in uno scenario in continuo cambiamento e sempre più competitivo. Dal sempre-verde Google ai nuovi motori di ricerca verticali come Trivago e Hotel Price Ads di Google stesso. Dai Social Media (Facebook e Instagram su tutti!) fino a Tripadvisor: come le persone.. Scopri di più »

Ore 16:50

WHY! A machine will take your place

In Inglese [traduzione simultanea]

Il panel finale di BTO 2016 è il manifesto della prossima edizione 2017. Riccardo Staglianò ha scritto un libro fondamentale come ‘Al posto tuo’ sulla imminente Rivoluzione Industriale 4.0 ed i suoi effetti.

Il travel non ne sarà immune: aerei ed auto che viaggeranno da soli, realtà virtuale applicata non solo alle tecniche di vendita, call center automatizzati.

”Più i costi delle macchine si abbassano, più le persone sembrano costose. Una volta stampare un giornale era caro, quindi pagare i giornalisti per riempire le pagine sembrava una spesa naturale. Quando le notizie diventano gratuite il fatto che qualcuno voglia essere pagato comincia a diventare irragionevole. Pensateci. Pensiamoci tutti, perché una volta capito questo il nostro sguardo sul mondo della tecnologia non sarà mai più lo stesso di prima”.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Fabio Lazzerini Emirates Italia
Marco Savini BigRock
Riccardo Staglianò La Repubblica

Talkbacker
Philip Wolf BTO 2016
Giancarlo Carniani BTO 2016

Sviluppo dell’audience e tecnologie digitali per la valorizzazione delle risorse culturali

In Italiano

Con il contributo scientifico di CoopCulture, la chiusura della Main Hall Italiana di BTO 2016 ospita una riflessione sul tema fruizione innovativa del patrimonio culturale, anche e soprattutto in chiave d’ingaggio verso il mercato, anche “turistico”.

La persona al centro di tutto e come la leva dell’innovazione può essere la grande opportunità per una maggiore valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, qui in Italia.

Tra nuove frontiere, WHY!, Capitale Umano, Piani Strategici.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Giovanna Barni CoopCulture
Claudio Bocci Federculture
Roberto Ferrari Regione Toscana
Francesco Palumbo [da confermare] Ministero dei beni e delle attività culturali e il turismo MiBACT

Moderator
Emilio Casalini editore, autore e giornalista

Chiamiamolo AirBnB model

Altri portali specializzati esistevano prima di AirBnB ed altri ne seguiranno, ma è sua l’intuizione di massimizzare usability e semplicità del sistema per spalancare a chiunque l’accesso ad un efficiente modello economico fino allora riservato ai soli professionisti.  Questo ha avviato un processo planetario di riorganizzazione delle risorse residenziali che sta cambiando profondamente consuetudini sociali e.. Scopri di più »

Sei in 1 dicembre [Day TWO], vedi 30 novembre [Day ONE]