30 novembre [Day ONE]

Sei in 30 novembre [Day ONE], vedi 1 dicembre [Day TWO]
Apri/Chiudi

Utilizza i filtri per la ricerca avanzata degli eventi

Fasce Orarie

Tipologie Evento

Tematiche

Hall

Ore 09:15

WHY!

In Italiano

“…Ma forse c’è ancora spazio per tornare a parlare di qualità, di scelta, di vocazione, di relazione, fedeltà, di strategie a lungo termine, di racconti e storie che finalmente possono districarsi dalle prigioni modaiole del famigerato storytelling per diventare destini condivisi, i nostri, intrecciati con i destini delle tantissime persone che ancora vengono in questo Paese, nonostante tutto…”

WHY! >>> leggi tutto

Scopri di più »

Opening
Paolo Iabichino aka Iabicus – Group Ogilvy & Mather Italy 

Ore 09:45

WHY! We are leading the market, The Priceline Group

In Inglese [traduzione simultanea]

Glenn Fogel siede nel board della più importante compagnia a livello mondiale di viaggi ed intermediazione.

Vogliamo capire quali sono le ragioni di tanto successo e di una crescita esponenziale, maturata negli anni anche attraverso l’acquisizione di brand importanti e fondamentali.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Glenn Fogel The Priceline Group 

Interviewer
Philip Wolf Ambassador BTO 2016

Storie di un notaio «pazzo» e di narratore innamorato, sullo sfondo Favara

In Italiano

Emilio Casalini – Autore di “Rifondata sulla Bellezza”, editore e giornalista –  ha costruito per BTO 2016  uno slot molto WHY! 

Ospite un personaggio molto particolare, un notaio, “pazzo”: Andrea Bartoli.

A Favara, in provincia di Agrigento, stanno provando a costruire un pezzo di mondo migliore, una piccola Comunità impegnata ad inventare nuovi modi di pensare, abitare e vivere.

Farm Cultural Park è un Centro Culturale Indipendente: qui arte e cultura sono degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro.

Storie di un notaio «pazzo» e dei ragazzi di Favara, articolo del Direttore de Il Sole 24 Ore Roberto Napolitano, 7 febbraio 2016.

A Favara, la “follia” di Andrea Bartoli continua a sognare e creare di Gero Salamone, 4 agosto 2015

Scopri di più »

Keynote Speaker
Andrea Bartoli Farm Cultural Park
Emilio Casalini scrittore, editore e giornalista

Game of Rooms Scopri l’arma segreta per vincere il duello con gli host della Sharing Economy

“Il modo migliore per difendersi da un nemico è di non comportarsi come lui.” Marco AurelioCome essere sempre un passo avanti rispetto agli host della sharing economy? Durante questo workshop scoprirai come differenziarti ed incontrare i desideri del tuo target offrendo un servizio alternativo ad Airbnb e agli altri player, che ti distingua davvero e.. Scopri di più »

Bookingone: Google Hotel Ads: Why SI!

Più prenotazioni dirette. Più lead di qualità. Più traffico da organico. Più fatturato. Tutto questo è possibile grazie a BookingOne, il Booking Engine di MM-ONE Group partner autorizzato Google Hotel ADS, la nuova opportunità di Google per le strutture ricettive. Durante lo Speech verrà spiegato cos’è Google Hotel Ads, come funziona e i suoi vantaggi… Scopri di più »

Advanced hotel internet marketing step-by-step

Dall’analisi di mercato al piano di advertising, dalla definizione del budget all’analisi dei risultati. Case history da analizzare e prendere a spunto.  Non esistono più strategie di web marketing da applicare in maniera uniforme che si basano su modelli prestabiliti a priori, standardizzati e intoccabili.  Ogni struttura ricettiva ha la sua peculiarità, la sua storia.. Scopri di più »

Ore 10:35

WHY! We became world’s biggest travelsite, TripAdvisor

In Inglese [traduzione simultanea]

Se c’è una compagnia che può affermare tranquillamente di avere il più grande e visitato website nel travel, questa è senz’altro TripAdvisor. 

Qualche anno fa a Firenze, abbiamo avuto il piacere di avere un’intervista con il fondatore Stephen Kaufer, ma stavolta vogliamo capirne di più sulle condizioni e sulle strategie che hanno portato a questo straordinario fenomeno chiamato TripAdvisor e sul suo modello di business vincente.

Scopri di più »

Keynote Speaker 
Adrian Hands TripAdvisor

Talkbacker 
Michael Menzel TrustYou
Giulia Eremita Ambassador BTO 2016

Confronto sull’italico turismo

In Italiano

Quale turismo per l’Italia: turisti o viaggiatori? 

Tradizione o industria?
Nicchie o mercati generalisti? 

Un tecnico dell’industria turistica e un grande polemista si confrontano per immaginare il futuro del turismo italiano.

Scopri di più »

Interviewer
Edoardo Colombo Poste Italiane S.p.A.

Interview
Carlo Cambi Il Mangiarozzo
Antonio Pezzano Public Policy enterpreneur

La comunicazione viene dopo, prima di tutto. Con Rocco Rossitto & Paolo Ratto

Se è vero che “È impossibile non comunicare”, come sosteneva Paul Watzlawick (filosofo e psicologo esponente della Scuola di Palo Alto) ci sono un paio di domande che dobbiamo farci, in questi anni in cui la comunicazione grazie a internet è esplosa in mille forme e linguaggi nuovi (in continua evoluzione).  Per esempio, alcune semplici.. Scopri di più »

Progettazione partecipata: come fare? Dai blogtour ai grandi eventi: l’esempio di inLombardia

L’innovazione passa attraverso la collaborazione con tutti gli attori del sistema turistico: dal 365 a The Floating Piers, oggi per creare progetti che funzionano la parola chiave è partecipazione. Parliamone con i territori di inLombardia. Product Presentation promossa da Explora.Scopri di più »

Il recupero dei beni comuni: l’esempio delle stazioni impresenziate

Tanti beni comuni si trovano in stato di mancato utilizzo, si pensi alle case cantoniere, i fari, le caserme, gli edifici scolastici nelle aree montane, ma possono ancora essere recuperati a una funzione collettiva a vantaggio della comunità locale.  Il caso più interessante è quello delle stazioni impresenziate che vengono recuperate ad usi sociali, culturali.. Scopri di più »

FCVB: WHY!, perché per lavorare con gli enti pubblici bisogna diventare privati

Perché il modello di governance di Firenze Convention and Visitors Bureau ha creato un sistema virtuoso di collaborazione tra operatori e Istituzioni locali.  La storia di una DMO: dal MICE al wedding e al leisure, da pubblico a privato e da questo modello l’idea di una piattaforma unica in Italia che racchiude e commercializza tutta.. Scopri di più »

Serenissima Informatica: Fai parlare i tuoi dati con Qlik Sense

Perché faticare? Fai parlare i tuoi dati con Qlik Sense, lascia che ti mostrino dove il tuo hotel può migliorare. Abbiamo portato la Business Intelligence nel mondo alberghiero, ma non ci basta più! Vogliamo far parlare i tuoi dati, darti strumenti più potenti, semplici e veloci da usare e da capire. Vogliamo visualizzare graficamente i.. Scopri di più »

Sysdat Turismo: CRM

Il CRM o gestione delle relazioni con i clienti è legato al concetto di fidelizzazione dei clienti. Per un’impresa di servizi, quale l’Hotel, il mercato è rappresentato dal cliente e dall’ambiente circostante, con il quale l’impresa deve stabilire relazioni durevoli, tenendo conto dei valori dell’individuo/cliente, della società e dell’ambiente. L’attenzione verso il cliente è cruciale.. Scopri di più »

Ore 11:25

WHY! Hoteliers need to be different

In Inglese [traduzione simultanea]

Il mondo dell’hôtellerie è in grandissimo cambiamento.

I distruttori del mercato come Airbnb hanno portato l’industria alberghiera a rimodellare la propria offerta, attraverso nuovi brand e nuove idee che contano di mantenere il predominio nel mondo dell’accomodation.

E’ indubbio però che attraverso grandissime fusioni (Marriott-Starwood, ad esempio) o acquisizioni, si sta prefigurando un nuovo mondo.

Vogliamo capire come si possono sviluppare idee alternative con due nuovi brand emergenti come ‘The Student Hotel’ e ‘Room Mate’.

A seguire apriremo la discussione con una manager del calibro di Elena David di UNA Hotels & Resort.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Frank Uffen The Student Hotel
Roberto Sanchez Room Mate Hotels

Talkbacker
Elena David UNA Hotels & Resort

Lo stereotipo degli stereotipi, la pizza

In Italiano

Dalla grande battaglia per la pizza patrimonio immateriale dell’umanità, una discussione sugli stereotipi con Alfonso Pecoraro Scanio e il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, modera Anna Paola Concia.

Un confronto con la Germania sullo sfondo.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Alfonso Pecoraro Scanio Fondazione UniVerde
Eike Schmidt Galleria degli Uffizi

Moderator
Anna Paola Concia Italienische Handelskammer für Deutschland

DMO, chi?

Esordio a Firenze per Josep Ejarque, a BTO 2016 porta il suo punto di vista su come le DMO [Destination Management Organization] possono e devono interpretare il presente e immaginarsi il loro futuro per essere utili al sistema turistico.  Il trend della domanda turistica nelle destinazioni e la concorrenza esistente fra destinazioni stesse, obbliga ad.. Scopri di più »

In Italiano

Guest Experience e “Guest Value Perception” by Carlo Fontana

Soddisfazione dell’ospite, reputazione, fatturato… Quale è oggi il ruolo delle persone (high touch) e quello della tecnologia (high tech) per avere ospiti felici, che ritornano e parlano bene di noi, innescando la leva di marketing oggi più importante per qualsiasi azienda nel settore dell’ospitalità… il portentoso meccanismo del “passaparola” che accresce il valore del brand?.. Scopri di più »

WiFi Hotel: Il Wi-Fi: da male necessario per l’albergatore a strumento essenziale di fidelizzazione, reputazione e vendita. 8 modi per offrire un servizio eccezionale dentro e fuori dall’hotel… e guadagnarci.

A partire dai primi anni di diffusione dei sistemi Wi-Fi nel mondo dell’hospitality, gli albergatori hanno vissuto la crescita della domanda di accesso Wi-Fi a Internet in modi diversi: l’eccitazione iniziale per una nuova fonte di introiti ha velocemente lasciato posto alla delusione del dover offrire gratuitamente il servizio, essendo comunque obbligati a spendere sempre.. Scopri di più »

Turismo accessibile: dal sociale al business

Cambiamo punto di vista: il turismo accessibile rappresenta, oltre che un diritto  per le persone con esigenze specifiche, un’importante leva economica per i territori.  Come cogliere questa opportunità? Quali strumenti per diventare competitivi? La Regione Basilicata e l’Osservatorio Cultura Accoglienza si raccontano. Slot promosso dal Comitato per il Turismo Accessibile presso il Ministero dei Beni e.. Scopri di più »

Ore 12:00

WHY! Expedia, we built a 20 years winning company

In Inglese [traduzione simultanea]

Sono passati venti anni da quando all’interno di Microsoft nacque il primo nucleo di Expedia.

Ad oggi la compagnia è uno dei più potenti brand del turismo online, con una capitalizzazione tra le prime al mondo ed un’offerta di prodotti molto diversificata.

E’ una compagnia che è stata costruita mattone per mattone, una compagnia che si è costruita attraverso acquisizioni e dismissioni importanti.

E’ fuori dubbio che lo ‘WHY!’ di Expedia sia tra i più interessanti da scoprire.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Walter Lo Faro Expedia

Interviewer
Philip Wolf Ambassador BTO 2016

Benvenuto a casa tua

In Italiano

Secondo molti osservatori, è sbagliato chiamarla ‘Sharing Economy’.

Cristina Pagetti, country manager Italia per Homeexchange.com, ha scritto un libro sulle esperienze dello scambio di casa ed un vero modo di condividere le esperienze, a lei il keynote.

In dibattito, il modello di business con i due colossi mondiali dell’home sharing.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Cristina Pagetti HomeExchange.com

Talkbacker
Marcello Mastioni HomeAway
Giancarlo Carniani Director BTO 2016

Un viaggio nell’enogastronomia, nella cultura e nei paesaggi italiani

Il valore del patrimonio dei nostri prodotti agrolimentari. La prima parte delo slot è dedicata al progetto Italian Food Experience di UnionCamere e IS.NA.R.T, realizzato con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo MiBACT, un’iniziativa per la promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e delle destinazioni turistiche del Mezzogiorno italiano in.. Scopri di più »

In Italiano

Humanize your Brand

Il comportamento dell’azienda ricettiva tra promesse, vendite e recensioni.  La comunicazione empatica, il marketing human-centered e l’atteggiamento di ascolto diventano un fattore determinante nella gestione dell’ospite con importanti effetti nella scelta della struttura ricettiva e nel determinare il suo valore reputazionale.  Durante il panel presenteremo alcuni esempi nella presentazione dell’offerta turistica, e nella gestione della.. Scopri di più »

In Italiano

#opendayabruzzo: lo storytelling che emoziona

7 giorni, 300 eventi, 13 Destination Management Companies, 1 territorio: diamo le “misure” di Abruzzo Open Day edizione Winter, il progetto-evento voluto dalla Giunta regionale che ha messo in rete il sistema turistico abruzzese.  Un’intera regione che va in scena con centinaia di appuntamenti in tutto l’Abruzzo per incuriosire ed emozionare.  A BTO 2016 uno.. Scopri di più »

In Italiano

Marta4Kids: il meraviglioso viaggio di Chris

Il viaggio di Chris è una storia straordinaria.  La motivazione incredibile nata dalla tragedia che ha vissuto gli ha dato la forza di reagire, di cercare una rivalsa, di ripartire per superare il dramma, scegliendo il dono come risposta. “Ho deciso di girare l’Italia a piedi, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane.. Scopri di più »

In Italiano

Micros Oracle: Millennials e Ospitalità, a Redefinition of Service

2 miliardi di Millennials a livello globale: che cosa richiedono agli  operatori delle strutture alberghiere? La generazione definita “Millenials” è più numerosa dei “baby boomer” o della “Generation X”.  Scopri come è possibile accattivarsi la simpatia di questo particolare tipo di clientela:• Allineando la vostra offerta alle diverse preferenze tecnologiche dei Millennials• Offrendo il perfetto.. Scopri di più »

Basilicata, quando i “UAI” diventano “WHY”!

La sfida che la Basilicata turistica ha di fronte è davvero nuova.  Una progressiva uscita dall’anonimato, la rivelazione “Matera”, la buona reputazione online dopo essere stata la regione del Cristo si è fermato a Eboli.  Sistema economico privato, istituzioni e cittadini sanno che non bisogna abbassare la guardia e mentre Matera è una promessa da.. Scopri di più »

In Italiano
Ore 12:30
Ore 13:05
Ore 14:20

WHY! Revenue management is still so important

In Inglese [traduzione simultanea]

Il mondo del Revenue Management ha attraversato i 20 anni di Internet come un’opportunità colossale.

Mai come in questi anni è stato di vitale importanza capire e indirizzare le strategie tariffarie.

Ma negli ultimi anni, anche questo mondo ha subito cambiamenti molto importanti, passando a sistemi sempre più sofisticati ed intelligenti, sempre meno legati al passato e rivolti molto di più a prevedere il futuro.

Dove vanno le compagnie di revenue e perché.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Nathaniel Green Duetto

Talkbacker
Andrew Morsi eRevMax 
Paul Van Meerendonk IDeaS a sas company

Moderator
Giancarlo Carniani Director BTO 2016

Il mondo giocato. Nuove prospettive tra cultural heritage, gamification e business development

In Italiano

Il gaming sembra essere l’ultima frontiera della cultura, o meglio, sembra piuttosto essere l’ultimo trampolino di lancio per proiettare lo stato dell’arte della cultura e del turismo verso un futuro immaginifico ed entusiasmante.

È davvero così? Il settore dei giochi, soprattutto dei videogames, riesce a riflettere attentamente la duplice realtà delle industrie culturali e creative.

Da un lato esso presenta tutti i lati sexy della cultura, dall’altro invece, va considerato che quella video-ludica è un industria strutturata, che risponde a specifiche logiche di mercato.

Lo slot sarà dedicato all’analisi del fenomeno sotto questa duplice prospettiva, al fine di individuare possibili e concreti sviluppi non solo nel rapporto tra territorio e gaming, ma anche in termini di apporto occupazionale che l’industria videoludica può generare sul territorio. 

Scopri di più »

Introduzione, moderazione e conclusioni
Stefano Monti Monti & Taft – Pontificia Università Gregoriana

Keynote Speaker
Fabio Viola TuoMuseo

TripAdvisor ed il Grand Tour 2016

A distanza di 7 anni dalla precedente ricerca, vogliamo scoprire se l’ecosistema delle recensioni stia ancora premiando gli alberghi di piccole dimensioni, in particolare quelli che hanno individuato nella relazione con il cliente il primario elemento di attenzione della propria organizzazione.Scopri di più »

In Italiano

Il pitch ideale, panel per blogger!

Il mondo del blogging è in piena espansione e operatori turistici, agenzie pubblicitarie ed enti stanno poco alla volta investendo in collaborazioni individuali e blog tour.  Analizzando le varie campagne promozionali nel settore travel gli influencer paiono però sempre gli stessi, indipendentemente dalle loro nicchie di riferimento… come inserirsi quindi?  Come entrare in contatto con.. Scopri di più »

In Italiano

GestioneAlbergo: Neuromarketing – la prima ricerca sul travel

Presentiamo la prima ricerca scientifica dedicata alla scoperta delle emozioni provate dai viaggiatori che prenotano on line. Abbiamo analizzato per 6 mesi le onde cerebrali di oltre 100 viaggiatori per aumentare la conversione ed il fatturato diretto. Lo scopo della ricerca è WHY! Cosa passa nel cervello di un viaggiatore quando vede il vostro sito.. Scopri di più »

Nozio Business: Hai poche prenotazioni dirette? Forse ti manca qualcosa!

Hai il Sito web con booking engine ma i canali d’intermediazione la fanno ancora da padroni? Stai investendo in campagne pubblicitarie molto costose senza che queste generino le prenotazioni che ti saresti aspettato? Se la risposta a queste domande è “Sì” allora la tua strategia, o gli strumenti che utilizzi per applicarla, non sono sufficienti!.. Scopri di più »

Ruolo delle comunità locali nei cammini storici

I cammini storici, culturali e di pellegrinaggio si stanno sviluppando in tutta Italia e in Europa.  Cresce il numero di coloro che li percorrono in gruppo o singolarmente con motivazioni talora culturali o religione, oppure naturalistiche. Ne parleranno Simone Frignani, autore della guida del Cammino di San Benedetto, e Luigi Lazzarini, presidente della cooperativa Walden.. Scopri di più »

Ore 15:15

Perchè il mobile non serve più per telefonare!

In Italiano

Percorsi d’acquisto degli italiani tra smartphone, desktop, ufficio, casa, agenzia online e consulente di viaggi. 

Why! m-Commerce?  

Scopri di più »

Talkbacker
Daniele Beccari Criteo
Pietro Ferraris Lastminute.com
Angelo Meregalli PayPal
Antonella Vecchio Sabre

Moderator
Paola Baldacci giornalista

Non chiamatelo solo food: viaggio dal gastro anonimato alla food experience

C’era una volta il menù turistico, un concentrato di stereotipi e luoghi comuni gastronomici che alimentava il gastro-anonimato: a tavola se il turista chiudeva gli occhi e assaggiava ciò che aveva nel piatto poteva trovarsi ad Alghero come a Milano, ad Avellino come a Trieste. L’assaggio del territorio, della sua storia e cultura agroalimentare, era.. Scopri di più »

In Italiano

Etica e reputazione quanto contano per i viaggiatori?

Di etica e moralità parliamo spesso soprattutto quando ci indigniamo di fronte a fatti di cronaca dove i diritti umani non sono rispettati o quando grandi multinazionali o paesi interi le regole sociali, ambientali e anche economiche. Davanti alle tastiere dei nostri potenti computer siamo pronti a boicottare un intero paese dichiarando che non acquisteremo.. Scopri di più »

In Italiano

Tiaotiao e Itinerandum. Itinerari nella Regione Lazio per il turista cinese sulle tracce delle vie consolari romane: tutte le strade portano a Roma

Slot promosso dalla Agenzia Regionale per il Turismo Regione Lazio. Il 2018 è stato dichiarato anno del turismo cinese in Europa e gli strumenti per creare un dialogo costruttivo tra territorio e turista cinese devono essere predisposti subito.  Ecco uno dei perché di “Tiaotiaodalutongluoma = tutte le strade portano a Roma ”, il portale turistico.. Scopri di più »

In Italiano

Quando l’ospite è protagonista [prima parte]

Che gli ospiti di una destinazione o di un albergo siano diventati soggetti attivi non è più una novità: le recensioni su Tripadvisor o i commenti sui vari social network sono fattori di successo determinanti.  Ma ci sono anche esperienze che vanno oltre la semplice recensione: ospiti che agiscono, chediventano fattori di attrazione del luogo.. Scopri di più »

Gp Dati: Case history: dal revenue alla pricing strategy grazie ai dati del PMS

Come costruisce una politica tariffaria efficace, quali dati è necessario analizzare e dove cercarli. Lo abbiamo chiesto a Giovanni Romano, Revenue Manager di un gruppo alberghiero con strutture a Roma Firenze e in Versilia, che passa le giornate ad analizzare andamenti tariffari e dati analitici solo per il puro piacere di raggiungere nuovi obiettivi e.. Scopri di più »

Ore 15:45

WHY! Build a different model

In Inglese [traduzione simultanea]

Approfondiamo un player emergente sul mercato degli ‘home rentals’ come Onefinestay. 

Recentemente acquistato dalla compagnia Accor, Onefinestay si è presentato con un modello di business innovativo ed è stato il primo ad occuparsi seriamente di come fornire i ‘servizi’ negli appartamenti e come aprirsi al business travel in questo segmento.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Keyvan Nilforoushan Onefinestay

Talkbacker
Giancarlo Carniani Director BTO 2016
Giulia Eremita Ambassador BTO 2016

(ri)pensare la smart city

In Italiano

Pare che oggi “smart” sia un aggettivo di moda: smart building, smart factory, smart phone, smart city, smart destination, smart tourism, eccetera.

Ma quando si va a guardare bene articoli, discussioni e progetti si trova grande discussione intorno agli aspetti tecnologici, ma poco del resto.

Smart vuol dire solo digitale o digitalizzato? 

o c’è altro, magari qualcosa di più importante su cui costruire “smartness” e far sì che sia davvero efficace?

Ne discutiamo con chi di città e tecnologie e di come migliorare la qualità di vita di cittadini e visitatori si occupa da tempo.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Grazia Concilio Politecnico di Milano
Marco Piastra Università di Pavia
Ilaria Vitellio Mappi[NA]

Moderator
Rodolfo Baggio Università Bocconi

Quando l’ospite è protagonista [seconda parte]

Che gli ospiti di una destinazione o di un albergo siano diventati soggetti attivi non è più una novità: le recensioni su Tripadvisor o i commenti sui vari social network sono fattori di successo determinanti.  Ma ci sono anche esperienze che vanno oltre la semplice recensione: ospiti che agiscono, che diventano fattori di attrazione del.. Scopri di più »

HotelCube: Non scoprire dalle recensioni cosa desiderano i tuoi clienti: scoprilo prima con la Business Intelligence

Perché i clienti dovrebbero venire nel nostro hotel? Perché dovrebbero tornarci se ci sono già stati? In parte è una scelta loro ma in buona parte dipende dalla nostra capacità di influenzare questa scelta. Vogliamo farci preferire per il prezzo? Abbiamo già dato e non è stata una grande idea! Vogliamo farci preferire per la.. Scopri di più »

Simple Booking : arrivare prima, comunicare meglio, vendere di più

Con l’ampliamento dei canali e dell’offerte d’ospitalità, un Hotel indipendente ha bisogno di strumenti capaci di aiutarlo a mantenersi competitivo nel mercato.  Simple Booking risponde a questa necessità con novità che aiutano a raggiungere i propri potenziali clienti anticipando i loro desideri, seducendoli e portandoli più facilmente alla conversione.  Dynamic Rate Ads è un servizio.. Scopri di più »

Ore 17:10

WHY! Business travel is still alive

In Inglese [traduzione simultanea]

Il mondo del business travel è profondamente cambiato e sta prendendo forme sempre più integrate.

In realtà il mondo dell’online ha fatto sì che una serie di importanti aziende abbiano rivouzionato i loro sistemi puntando su innovazione ed integrazione dei servizi.

Non ne sono stati immuni neanche i GDS provider che, nonostante le previsioni fosche degli anni passati, sono ancora dei formidabili player del mercato.

Scopri di più »

Keynote Speaker 
Pedro Valades TravelCLICK

Talkbacker
Flavio Ghiringhelli HRS – The Hotel Portal

Michil Costa: l’albergo, che spettacolo!

In Italiano

Prima volta di Michil Costa a Firenze.

Michil Costa gestisce con la sua famiglia, a Corvara, l’Hotel La Perla (primo albergo in Alto Adige/Sudtirolo a entrare nella prestigiosa catena Leading Hotels of the World) e il Berghotel Ladinia.

Michil Costa non è un albergatore comune, non è un uomo comune, non è un personaggio comune. Il suo motto è “Creiamo benessere consapevolemte dando valore alla persona, perché occuparsi dell’altro è piacere”. Ci spiegherà il fortissimo ‘Why’ che anima la sua azienda ed i suoi collaboratori condignità dell’essere umano, sostenibilità, equità sociale, cogestione democratica e trasparenza. Uno speech da non perdere.

Dopo il keynote speech, Michil sarà intervistato da Mauro Santinato, presidente Teamwork.

Scopri di più »

Keynote Speaker
Michil Costa Hotel La Perla

Interviewer
Mauro Santinato Teamwork

Il WHY! di Fondazione FS, il WHY di FAI, il caso della Valle dei Templi

Per scoprire il WHY! di due grandi attori di “sistema”, a BTO 2016 un caso molto concreto di rigenerazione urbana, un esempio di collaborazione tra più soggetti in questo caso perfettemante riuscita. Tra visione, non profit, privato, protocolli d’intesa, burocrazie, esecuzione. Tra il tempio di Castore e Polluce e quello di Vulcano, nel cuore della Valle.. Scopri di più »

In Italiano

È nato prima l’uovo o la gallina?

Un confronto sui grandi dilemmi del turismo in Italia.  Cinema, grandi eventi, sport contano per il turismo?   Bisogna portare grandi eventi dove già esiste un tessuto ricettivo o sarà l’evento a portare sviluppo e ricettività?   Le location del cinema e delle serie TV portano sempre successo a una destinazione?   Teatro, concerti e spettacoli dal vivo.. Scopri di più »

In Italiano

Il Roadshow 2016 di TripAdvisor & FIPE, ultima tappa BTO 2016.

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi [FIPE] e TripAdvisor hanno stretto nel 2016 un accordo per la progettazione di un roadshow che ha già toccato alcune città. Il progetto per quest’anno si chiude a BTO 2016, il focus di questa Cassetta degli Attrezzi sono “Le prenotazioni on line al ristorante” e tutto quello che ruota attorno, a Firenze un’ulteriore occasione per testare.. Scopri di più »

[Nuovi] Strumenti per la conoscenza e la promozione del patrimonio culturale

Strumenti a disposizione di tutti gli operatori per conoscere i beni culturali presenti in un territorio, localizzarli con precisione, legarli con itinerari tematici e disporre di immagini ad alta risoluzione e di libero riutilizzo per farne oggetto di promozione.  Dal Segretariato regionale del Ministero dei beni e attività culturali e il Turismo MiBACT dell’Emilia-Romagna e.. Scopri di più »

In Italiano

Hoxell

Hoxell è un’innovativa piattaforma per dispositivi mobili e desktop dedicata ad accrescere fortemente la Guest Experience (soddisfazione, fidelizzazione, passaparola), la reputazione online ed il fatturato tramite il forte coinvolgimento dello staff. Interfacciandosi con il PMS permette di monitorare in tempo reale il flusso operativo di tutto l’hotel e trasforma l’organizzazione alberghiera e le tecniche di.. Scopri di più »

Innovazione per competere: digitalizzazione in corso

Slot a cura di Camera di Commercio di Firenze. I case histories di Eccellenze in Digitale [Google Italia] e Crescere in Digitale [Ministero del Lavoro]  Eccellenze in Digitale, nato dalla collaborazione tra Google Italia e Unioncamere Nazionale, è stato presentato in anteprima a BTO 2014, ora è giunto alla terza edizione. Finalizzato a ridurre il.. Scopri di più »

In Italiano
Sei in 30 novembre [Day ONE], vedi 1 dicembre [Day TWO]