BTO2017 | TEN

BTO2017 | TEN
29-30 NOVEMBRE
FORTEZZA DA BASSO, FIRENZE

Il dieci era considerato il numero perfetto da Pitagora e costituiva il cosiddetto Tetraktys ovvero la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali e rappresentava anche i quattro principi cosmogonici, quattro come le sale tematiche che saranno presenti nella decima edizione di BTO.

Dieci è anche il numero dei comandamenti, il voto scolastico dell’eccellenza, il numero che da sempre portano sulle spalle i fuoriclasse del calcio (Maradona, Platini, Antognoni, Baggio, Totti…), dieci sono le dita delle nostre mani, il numero dal quale parte il conto alla rovescia.

“Da zero a dieci” in un film di qualche anno fa di Luciano Ligabue raccontava la nostra volontà di catalogare, di mettere in fila, di valutare…

I dieci migliori film che ho visto, i dieci dischi che mi porterei su un isola deserta, i dieci migliori viaggi della mia vita…

In dieci anni abbiamo visto tante cose in BTO. Siamo nati quasi per scherzo, con l’idea di raccontare il mondo del web e le sue implicazioni nel mercato del turismo. In dieci anni abbiamo visto passare piccole aziende diventate multinazionali e grandi fenomeni che si sono dissolti negli anni successivi.

Quando abbiamo iniziato i social erano per pochi, Airbnb non esisteva, la reputazione era ancora vissuta e gestita dagli operatori come un fenomeno da combattere e non da cavalcare.

Dieci anni in cui nelle nostre sale sono passati molti fuoriclasse ed anche qualche giocatore mediocre, ma la cosa più straordinaria successa in questi anni è stata la nascita di una community che attraverso il clima e le contaminazioni è riuscita ad emergere con consapevolezza.

Stiamo creando una edizione che parta dal racconto di come siamo arrivati qui e come facciamo ad andare da un’altra parte. Vedete, gli argomenti per noi non si esauriscono mai, ogni anno ci sono novità e cambiamenti del mercato e sono certissimo che là fuori in questo momento qualche startup ha già in mano la chiave di volta per diventare la cartina di tornasole del futuro del Travel. C’è di sicuro, basta guardare bene. Ed in questo BTO è una gran bella lente di ingrandimento.

Ci vediamo a Firenze, sempre alla Fortezza da Basso, il 29 e il 30 novembre 2017.